Il progetto sul quale ANAS-Umbria&Marche sta lavorando

IMG-20140623-WA0009La sede regionale ANAS-Umbria&Marche, che ha sede in Assisi (Presidente Catia Eliana Gentilucci) collabora per diversi e specifici progetti con l’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace (www.ompsi.org), con la Confederazione dei Cavalieri Crociati (www.ccc-international.info), con la Fondazione di Studi Tonioliani (www.giuseppetoniolo.it) e con la Fondazione Rita Levi Montalcini.

Il progetto sul quale ANAS-Umbria&Marche sta lavorando, con la Fondazione di Studi Tonioliani e con Ompsi, è la istituzione di un data-Film dedicato al “Cinema e i Grandi Temi dell’Esistenza”. Il progetto, presentato lo scorso novembre a Roma alla riunione nazionale della Fondazione, prevede la costituzione di un portale del cinema d’autore chiamato “Datafilmesistenziale” attraverso il quale sarà possibile collegarsi con le filmoteche più rappresentative, a livello internazionale, al fine di individuare la filmatografia dedicata ai Temi dell’Esistenza.

Tornare ad una riflessione seria sui grandi temi dell’esistenza attraverso lo strumento mediatico del cinema è indubbiamente un fatto rilevante e di impatto non solo per le generazioni adulte che attraverso il cinema possono ritrovare gli schemi e i riferimenti della loro formazione professionale, ma anche per i giovani che sempre più utilizzano il web e i media come mezzo di comunicazione e di crescita professionale.

Questo impegno sarà fortificato dalla presenza di attività correlate: convegni dedicati ai temi dell’esistenza, incontri con critici della filmatografia, incontri con registi italiani e stranieri, seminari sulla filmatografia e sulle tecniche moderne grafiche e comunicative; e dalle istituzioni di premi e borse di studio dedicate allo sviluppo artistico, letterario e scientifico in senso ampio dei temi dell’esistenza. Aprire una riflessione sui temi dell’esistenza significa anche aprire un confronto con i temi dell’etica e dell’economia civile che sta trovando sempre più ampi spazi negli scritti scientifici.

Dedicato alla rivalutazione dei temi dell’esistenza è la realizzazione per il 2012 di un Convegno Itinerante dedicato al “Ritorno alla filosofia francescana per comprendere l’oggi”. Il convegno si terrà, tra Umbria, Marche e Lazio, nei luoghi che testimoniano la presenza di San Francesco. All’iniziativa parteciperanno economisti, sociologi, letterati, religiosi che vorranno trattare le problematiche di oggi con il linguaggio laico francescano. E’ noto infatti che l’Economia Civile ed Etica, alla quale ci dobbiamo rivolgere per superare la crisi di sistema che ci sta attanagliando, pone le proprie radici nella filosofia francescana.

Inoltre con la Fondazione Rita Levi Montalcini Anas-Umbria&Marche parteciperà ad un progetto formativo con l’Università di Palermo dedicato all’Africa.

Per valorizzare i territori delle altre sedi regionali Anas-Umbria&Marche potrebbe mettere a disposizione le Mostre Itineranti dedicate a “Le Macchine di Leonardo da Vinci” (composta da 21, riproduzioni in legno); “Gli affreschi di Giotto” e “Le tele del Caravaggio” (vedi: www.arte-si.com).

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment