“Il metodo Panlexia di Pamela Kvilekval” La rieducazione della dislessia 12-13-14-15 GIUGNO 2015 Hotel Sant’Elia Via I Settembre, 67 MESSINA

foto bimbo logpedia dislessia“Il metodo Panlexia di Pamela Kvilekval”

 

La rieducazione della dislessia (Corso pratico per la rieducazione della lettura e scrittura) 12-13-14-15 GIUGNO 2015 (30 ore)  Hotel Sant’Elia Via I Settembre, 67 MESSINA

Relatore: Dott.ssa Silvia Costa ( Roma)

https://docs.google.com/forms/d/1_WCFOoZpJAPpAz0dNVYbwsiNsu03jLRMvVfpHFLANe0/viewform 

Il Metodo Panlexia

Il programma originale per la lingua inglese era “The Andover Program for Specfic Language Disabilities” è stato creato nel 1970 dalla dott.ssa Pamela Kvilekval per le scuole pubbliche della città di Andover, Massachusetts. Negli anni a seguire anche altre città quali: Methuen, Massachusetts , Manchester, New Hampshire, e Nova Scotia, Canada hanno fatto espressa richiesta di formazione per tutti i loro specialisti adottando il metodo per le loro scuole.

Nel 1995 la dott.ssa Pamela Kvilekval ha strutturato un programma di rieducazione analogo per il dislessico italiano sviluppando gli stessi criteri e principi adattati alla struttura linguistica italiana. Il Metodo Panlexia è stato pubblicato in Italia nel 1998 insieme con il libro di storie che seguono la struttura del Metodo “Le Storie di Zia Lara”, scritto da Nelly Meloni,madre di un studente di Pamela. Adesso il metodo è impiegato in Italia da vari specialisti: logopedisti, psicologi nella rieducazione della dislessia sia in setting riabilitativo che in setting scolastico- educativo da insegnanti e logopedisti. A Curitiba (Brasile) le scuole pubbliche per i bambini con bisogni speciali/dislessia hanno adottato il metodo dal 2004, ed attualmente l’istituto “Pamela Kvilekval” con sede a Curitiba ( Brasile) svolge attività di formazione e certificazione del metodo per professionisti e educatori in molte altre città del Brasile. In Italia la Dott.ssa Silvia Costa svolge un importante progetto di formazione e supervisione in due scuole di Roma rivolto agli insegnanti al fine di garantire la corretta applicazione dei metodi d’insegnamento e i principi del metodo rieducativo.

Presentazione corso Nel corso “Il metodo Panlexia di Pamela Kvilekval” saranno presentati e analizzati tutti gli elementi necessari per saper acquisire le competenze utili per applicare correttamente ogni principio del metodo ed utilizzare i test di valutazione e le schede di rieducazione dei 5 livelli. Ogni elemento del metodo sarà oggetto di esercitazioni scritte e attività pratiche sia del programma “Metodo Panlexia” che del libro di lettura ” Le storie di zia Lara”.

A conclusione del corso, ad ogni professionista sarà rilasciato dalla Dott.ssa Pamela Kvilekval attestato di terapista/educatore autorizzato ad applicare il Metodo Panlexia per la rieducazione della dislessia solo se il suddetto  sarà stato presente in aula per il totale del monte ore previsto e dopo che lo stesso avrà superato correttamente le attività di esercitazione svolte in aula.

Il presente progetto formativo pratico costituisce il passaggio propedeutico per poter intraprendere, successivamente, ( bimestre settembre-novembre) l’eventuale titolo di “formatore junior autorizzato metodo Panlexia”.

Si specifica che tale titolo verrà rilasciato dalla stessa ideatrice ed autrice del metodo Panlexia solo dopo che la stessa avrà analizzato il video dell’intero corso, visionato le prove di esercitazione svolte e supervisionato le sedute abilitative videoregistrate dei corsisti candidati in sessioni di lavoro con i pazienti/studenti (post corso ) valutando anche attraverso esame individuale l’idoneità dei candidati.

Le modalità dettagliate ed i costi per l’acquisizione del suddetto titolo, verranno comunicati nella giornata conclusiva del corso.

Descrizione sintetica dei contenuti

  Conoscere le caratteristiche del DSA

  Conoscere strumenti per l’identificazione del DSA

  Riabilitare il DSA con il programma strutturato Panlexia

Obiettivi educativi formativi

Approfondire le conoscenze e le competenze tecnico-pratiche sui DSA: attivare screening per

l’identificazione precoce, utilizzare strumenti di valutazione tra cui il Test linguistico Diagnostico ( di Pamela Kvilekval); conoscere e saper applicare il metodo di rieducazione Panlexia: saper strutturare programmi abilitativi in linea con i principi del metodo, atti a migliorare la discriminazione uditiva/fonologica per il dislessico, indurre la generalizzazione del grafema/fonema per vocali, gruppi consonantici, digrammi, migliorare la memoria visiva, migliorare la comprensione del testo letto, migliorare la calligrafia;

incrementare le competenze professionali in raccordo con il sistema educativo: strutturare e saper gestire la restituzione dei dati di uno screening al corpo docente e ai genitori, strutturare relazioni scritte di restituzione, prendere parte attiva e compartecipe ai consigli di classe anche nella stesura del PDP.

Metologia didattica prevalente Lezione frontale  Dimostrazioni tecniche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti Presentazione di casi clinici in seduta plenaria.

Lavoro a piccoli gruppi sui casi clinici con produzione di una relazione da discutere.

Verifica scritta alla fine del corso.

Destinatari

Il corso si rivolge ai professionisti di area sanitaria ed educativa: Logopedisti, Psicologi, Pedagogisti, Educatori, Insegnanti, Dirigenti e Coordinatori di strutture educative interessati a conseguire le competenze necessarie per saper applicare correttamente i principi del metodo Panlexia.

 

Programma

CORSO TEORICO PRATICO durata formativa effettiva 30 ORE

12 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Diagnosi della dislessia secondo ICD 10 e DSM V°;

L’importanza della fonologia:

Il ruolo dei diversi professionisti nella specificità di ciascuna figura e presa in carico congiunta ;

Obiettivi per le scuole / MIUR;

Legislazione e Le linee guida in merito a DSA BES;

Il PDF , PEP e PEI;

Il ruolo dei test Sartori Job Tressoldi ( prove 4,5,10,11) nel profilo diagnostico e scolastico del bambino con

DSA;

Gli elementi di rischio da osservare durante la strutturazione e sviluppo dei processi di letto-scrittura;

Le comorbilità e la diagnosi differenziale nel profilo dislessico;

Il disturbo dell’attenzione dal DSM a Levine;

La raccolta anamnestica e il ruolo del questionario;

Presentazione ed esercitazioni pratiche sul test linguistico diagnostico ( P. Kvilekval), calcolo dell’età;

La somministrazione del test: gli elementi del test; la documentazione degli errori; la punteggiatura; l’analisi degli errori.

Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche.

13 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Esercitazioni pratiche con casi clinici: documentare gli errori della lettura, punteggiare, tracciare il profilo, stesura della relazione;

La restituzione dei dati: l’incontro con i genitori, partecipazione ai consigli di classe per la stesura del PDP;

Il Linguistico Diagnostico; il modello della relazione scritta. Esempi di relazioni;

Esercitazioni pratiche attraverso visione di video di casi clinici Test Linguistico diagnostico (P. Kvilekval);

La struttura del programma Panlexia, analisi dei principi che lo costituiscono;

Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche.

14 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Esercitazioni pratiche sull’uso delle norme;

Il metodo Panlexia esercitazioni pratiche: caratteristiche da rispettare nelle sessioni di lavoro;

Analizzare e saper applicare la struttura del livello I e II del metodo Panlexia;

Esercitazioni pratiche sulla metodologia di correzione degli errori percettivi del tratto sordo-sonoro e di percezione visiva durante la lettura;

Il metodo Panlexia esercitazioni pratiche: il livello III; modalità d’insegnamento della grammatica

dell’ortografia;

Presentazione della metodologia metodo Panlexia per rieducare la disgrafia, l’ortografia, calligrafia;

L’attività “Cambia la lettera”;

Attività pratiche per applicare il metodo induttivo.

 

15 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.15

Il metodo Panlexia esercitazioni pratiche:livello IV;

Attività pratiche nel “cambia elemento” e le varie componenti costituenti il livello;

Il metodo Panlexia esercitazioni pratiche:livello V,

Esercitazioni pratiche con i nuovi materiali del Metodo Panlexia, le attività che potenziano il parametro

velocità;

Esercitazioni pratiche di verifica a conclusione dei cicli rieducativi;

I materiale per la lettura, monitoraggio e raccordo con l’agenzia scolastica

Discussione e conclusione piani per implementare le competenze raggiunte, la responsabilità del terapista;

Possibili progetti; cosa si deve fare per il futuro: il percorso del terapista autorizzato a utilizzare e rieducare secondo il metodo Panlexia di Pamela Kvilekval;

IL PROGRAMMA PUO’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI PAUSA IN ORARIO ANTIMERIDIANO E POMERIDIANO DI 15 MINUTI PAUSA PRANZO DI 30 MINUTI (13,30-14,00)

MATERIALE DIDATTICO FORNITO:

Dispensa didattica

Materiale e fotocopie utili per le esercitazioni libro “Il metodo Panlexia” edizioni Magi libro “ Le storie di Zia Lara” edizioni Magi Relatore Dott. ssa Silvia Costa (Pedagogista-Logopedista) Formatrice Senior del Metodo Panlexia di Pamela Kvilekval.

Logopedista strutturata presso TSMREE ASL RM/A e il Comune di Roma, Dal 2000 svolge la sua attività di formatrice senior del Metodo Panlexia di Pamela Kvilekval conducendo

  Corsi di Formazione alle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia: identificazione precoce DSL, programmazione educativa, screening prescolari.

  Corsi di Formazione alle insegnanti della Scuola Primaria: identificazione precoce DSA, screening, istruzioni all’uso test, metodo Panlexia, supervisione e/o attivazione gruppi di recupero alunni conDSA.

  Riabilitazione DSA con il metodo Panlexia dal 2005 presso TSMREE.

  Curatrice del progetto sulle nuove norme del Test Linguistico Diagnostico.

INFOMAZIONI UTILI

Responsabile scientifico

Dott.ssa Pamela Kvilekval, psicopedagogista (Greenwich, Inghilterra, cittadinanza Gran Bretagna e Stati Uniti) Pamela Kvilekval è stata responsabile dei programmi per la rieducazione della dislessia nelle Scuole Pubbliche di Andover, Massachusetts per 14 anni prima di lavorare in Italia come Special Education Consultant per gli ultimi 28 anni. Ha svolto formazione per insegnanti, logopediste e psicologi, negli Stati Uniti, Brasile e Italia,

ed è il direttore dello Special Education Services a Roma. Presta servizio come aggiunto alla Facoltà del Framingham State College, di Massachusetts, U.S.A. per corsi sui disturbi di apprendimento del Master di Special Education. È l’autrice di un programma per la rieducazione della dislessia, Il Metodo Panlexia:

La rieducazione della dislessia. Edizioni Scientifiche Magi, 1998. Nel 2001 è stata eletta al Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale (Associazione Italiana Dislessia) ed è responsabile per la versione italiana del, Preschool Screening System, pubblicato da Anicia, 2001. I suoi più recenti libri pubblicati in Italia sono, Insegnare l’inglese ai bambini dislessici, 2007 da Libriliberi e DISLESSIA- Strumenti compensativi per la lingua inglese, scritto con Enrico Rialti da Libriliberi, 2010.

Segreteria organizzativa

ANAS ZONALE MADONIE

Per informazioni contattare esclusivamente la Dott.ssa Log. Giuseppina Maggio cell 328 1014604 (dalle ore 14,00) email: anaslogopedia@anasitalia.org

 

Sede corso

Hotel Sant’Elia

Via I Settembre, 67 – Messina

Possibilità di pernottamento con soluzione di convenzione Tel 090/6010082 Modalità d’iscrizione

Inviare la scheda di iscrizione completa in ogni sua parte esclusivamente alla seguente email anaslogopedia@anasitalia.org ( non saranno prese in considerazioni richieste che perverranno ad altri indirizzi) Effettuare il pagamento entro e non oltre i 2 giorni seguenti alla ricezione di email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Modalità di pagamento

Accreditamento bancario intestato  A.N.A.S. ZONALE MADONIE

IBAN IT02N0200804636000300425330 UNICREDIT –  Viale delle Scienze- Palermo

Causale: Metodo Panlexia+ cognome e nome del corsista

costo: € 310.00 entro il 2 giugno 2015

€ 360.00 a partire dal 3 giugno fino al 10 giugno 2015

In caso di rinuncia al corso, al fine di recuperare la quota versata, è possibile provvedere ad un’autosostituzione preventivamente notificata all’email anaslogopedia@anasitalia.org comunicando il nominativo del collega subentrante.

Progetto con scheda iscr

https://docs.google.com/forms/d/1_WCFOoZpJAPpAz0dNVYbwsiNsu03jLRMvVfpHFLANe0/viewform 

scheda di iscrizione al corso Scheda iscrizione Il METODO PANLEXIA di P K DEF ok

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment