Il Grand Hotel delle Terme e il Comune di Termini Imerese offrono un ciclo gratuito di cure termali per gli over 60

termeE’ stata rinnovata anche per il 2015 la convenzione tra l’Amministrazione comunale ed il Centro Termale del Grand Hotel delle Terme destinato agli anziani residenti in città. Già lo scorso anno era stata siglata una convenzione, scaduta nel dicembre 2014, che prevedeva un ciclo gratuito di cure termali per gli anziani di Termini Imerese. Il Centro Termale ha riproposto anche per il 2015 l’offerta di un ciclo di n. 12 sedute di cure termali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale in favore di anziani over 60 residenti in città. Pertanto, l’Amministrazione comunale ha approvato anche per l’anno in corso, la convenzione che prevede un ciclo di cure termali a fini terapeutici e riabilitativi da effettuare presso il Centro termale del Grand Hotel delle Terme, situato a piazza delle Terme n. 2 a Termini Imerese. Il pagamento della quota ticket di ciascun assistito sarà a carico del Centro Termale. Mentre nessuna spesa è prevista a carico del Comune.

Ad usufruire di questa opportunita’ nel 2014 sono stati complessivamente 169 assistiti over 60. Un dato ritenuto soddisfacente dal Direttore Sanitario Rosario Mannino e che ha spinto l’amministrazione comunale, guidata da Toto Burrafato, a rinnovare la convenzione anche per l’anno 2015. Il Comune metterà a disposizione due unità del personale dipendente per fornire l’assistenza necessaria ai gruppi di anziani fruitori. Tali lavoratori saranno presenti presso il Centro Termale nelle ore pomeridiane e si occuperanno di tutti gli adempimenti amministrativi necessari, relativi alla fruizione del servizio da parte degli anziani.

Le terapie oggetto della convenzione sono: fangobalneoterapia e grotta termale per tutte le malattie reumatiche; terapie inalatorie per le malattie respiratorie (inalazioni, insufflazioni, aerosol, humage); balneoterapia per le malattie dermatologiche; irrigazioni vaginali per le malattie ginecologiche. Le domande, corredate da impegnativa del medico e dalla fotocopia del documento di identità, dovranno essere presentate al competente Ufficio comunale. Il Comune non ha alcuna responsabilità riguardo a eventuali infortuni o danni a persone e cose provocate accidentalmente durante lo svolgimento del ciclo di cure. Tutte le terapie inserite in convenzione saranno completamente gratuite per gli anziani fruitori.

 

Aurora Rainieri

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment