Il giorno della cicala

la cicalaMolti ritengono che i proverbi siano solo uno strumento per tenere in allenamento la memoria. In realtà sono qualcosa di più, sono concentrati di saggezza, che con il tempo e l’esperienza l’uomo impara ad apprezzare.
Mi sorprendo a pensare a quell’aforisma cinese “mi siedo sul ponte ed aspetto che il cadavere del mio nemico passi sotto”, mentre cerco di riflettere sul grave problema verificatosi nelle due Regioni che per antonomasia sono quelle di riferimento per sistema Italia: la Lombardia per l’economia e il Lazio quale sede della Capitale. Mi rendo conto che la classe politica, molto attenta all’immagine, si è dimenticata delle regole. La cicala canta e non pensa all’inverno. Al di là della divergenza di opinione, ritengo gravissime le dichiarazioni del Presidente del Senato che afferma “la sostanza deve prevalere sulla forma”.
In un sistema democratico tutti possiamo dire ciò che pensiamo, tuttavia non possiamo dirci figli della Civiltà romana e poi dimenticare che, come è a tutti noto, per il Diritto romano è la forma che prevale sul contenuto e non il contrario.
Forse sarebbe più saggio cantare meno e lavorare di più, per il bene della Nazione e delle cultura.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment