22042018Ultime Notizie:

Il 5 febbraio inizia per 33 insegnanti il progetto pilota “Trilogia della Pittura in Scena” di Tam Teatromusica percorso formativo sull’arte del ’900 e i linguaggi teatrali non verbali

Ideato e curato da Tam Teatromusica, il progetto è sostenuto da trifiletti milazzo teatroViviPadova2016 Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova e da Fondazione Antonveneta, con la partecipazione di Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e in collaborazione con Teatro Ragazzi Padova 2015-16.
Il 5 febbraio alle ore 16:30 alla Sala Formazione del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, in via Raggio di Sole, viene presentato e ha inizio il programma “Trilogia della pittura in scena” alla presenza dei formatori, degli insegnanti e dei rappresentati dei partner del progetto. Il
percorso di formazione coinvolgerà gratuitamente 33 insegnanti delle Scuole Primarie di Padova.
Gli insegnanti oltre alle rappresentazioni riservate, parteciperanno con le proprie classi agli spettacoli sui 3 pittori del ‘900 programmati nella rassegna Teatro Ragazzi Padova ovvero Anima blu dedicato a Marc Chagall, Picablo dedicato a Pablo Picasso e verso Klee un occhio vede, l’altro sente, di Tam Teatromusica.
La libertà di immaginare e creare è il punto d’incontro tra grandi artisti e mondo dell’infanzia.
I grandi artisti del ’900 sono stati dei rivoluzionari. Attraverso l’irriverenza nei confronti delle regole hanno affermato il loro diritto a inventare mondi possibili. Per questo è importante farli scoprire ai bambini. Con stupore e fascinazione. E i linguaggi teatrali sanno aggiungere intensità ed emozione
a ogni esperienza. Da qui è nato il progetto T rilogia della Pittura in Scena , dialogo poetico di Tam con i tre grandi artisti del ’900 Chagall, Picasso, Klee.

Gli spettacoli sono pensati idealmente come se si trattasse di tre capitoli di un unico “libro animato” sull’arte da sfogliare adulti e bambini insieme.
Questo “libro animato” sarà il punto di partenza del percorso di approfondimento pensato per gli insegnanti che hanno il delicato ruolo di accompagnare i bambini nella loro formazione. Una serie di incontri con i formatori, Mafra Gagliardi, esperta di teatro e educazione, Anita Todesco dei percorsi educativi di Collezione Peggy Guggenheim e c on gli artisti di Tam, Flavia Bussolotto e Michele Sambin metteranno al centro l’insegnante come persona e saranno l’occasione per riflettere sull’importanza dell’arte come strumento di crescita.
Il programma tra formazione e visione prevede 9 incontri fra febbraio e aprile 2016, 13 ore di formazione e 5 rappresentazioni teatrali a cui parteciperanno 1566 ragazzi.

Il 5 febbraio incontro di apertura dal tema Cosa portare ai bambini attraverso l’arte e nello specifico l’arte del ’900 con M afra Gagliardi, pedagoga esperta di arte ed educazione, Flavia Bussolotto e Michele Sambin, per il punto di vista creativoteatrale, Anita Todesco per l’esperienza dei percorsi educativi all’interno della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Il 1 7 febbraio r iservata agli insegnanti la visione dello spettacolo P icablo d edicato a Pablo Picasso. A seguire ci sarà laboratorio di approfondimento a cura di Mafra Gagliardi, alla presenza degli artisti (Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello).
Il 1 8 febbraio P icablo dedicato a Pablo Picasso andrà in scena per bambini e insegnanti, partecipanti o meno al percorso di formazione (all’interno della rassegna Teatro Ragazzi Padova 201516).
Il 1 0 marzo s i terrà il secondo incontro di formazione per soli insegnanti, preceduto dalla visione di Anima Blu dedicato a Marc Chagall. A seguire l’approfondimento a cura di Mafra Gagliardi alla presenza degli artisti (Flavia Bussolotto e Marco Tizianel).
Il giorno seguente lo stesso spettacolo sarà dedicato a bambini e insegnanti come da programma della rassegna Teatro Ragazzi Padova.
Il 7 aprile per il terzo incontro di formazione andrà in scena per soli insegnanti lo spettacolo verso Klee, un occhio vede l’altro sente , seguito dal laboratorio di approfondimento a cura di Mafra Gagliardi alla presenza degli artisti (Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello).
Il giorno 8 aprile lo spettacolo andrà in scena per bambini e insegnanti, partecipanti o meno al percorso di formazione.
L’incontro conclusivo si terrà il 2 0 aprile presso la Sala Formazione in via Raggio di Sole 2 e consisterà in una riflessione sull’esperienza con Mafra Gagliardi e Flavia Bussolotto.
Gli insegnanti avranno inoltre l’opportunità di fare una visita guidata con specifico percorso tematico alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Il programma dettagliato su http://www.tamteatromusica.it

Commenta l'articolo