15102018Ultime Notizie:

I test motori

I test costituiscono un controllo periodico molto efficace e grazie all’analisi dei loro risultati è possibile mettere in relazione la performance con le strategie di lavoro adottate.woman-jogger-jogging-sport
A seconda del tipo di test si valuta la specifica funzione motoria.
L’affidabilità di un test motorio dipende da diversi fattori, quali la strutturazione del test e le diverse modalità di somministrazione e di misurazione.
Ciascun test motorio deve possedere delle caratteristiche fondamentali come: standardizzazione, validità, oggettività, attendibilità, selettività.
Per standardizzazione si intende uniformità nelle modalità di spiegazione, esecuzione e misurazione della prova, così da poter comparare le prove di ciascun soggetto sottopostosi al test.
La validità consiste nella riuscita della misurazione del parametro che effettivamente vogliamo misurare.
L’oggettività si riferisce al grado di concordanza e uniformità con cui diversi osservatori attribuiscono un valore ad una prova (ad esempio un cronometraggio manuale non avrà sicuramente la stessa oggettività di uno elettronico).
L’attendibilità è il frutto di una misurazione ripetuta rimanente costante.
La selettività rappresenta la misura con cui i miglioramenti dei risultati del test si traducono nel miglioramento della capacità motoria.
I test motori possono essere singoli elementari, dove si analizza una singola capacità motoria o singoli aspetti di una capacità, o singoli complessi, che prevedono più gesti atletici in un medesimo test.
La variabilità dei test è strettamente legata al parametro da misurare, e l’attendibilità di ciascuno si rifà anche a dei fattori influenzali come: orario della giornata, stato emozionale del soggetto, consumo di caffeina, superficie sulla quale si esegue il test (pista, prato, strada, palestra), riscaldamento, ecc..
Per un atleta è molto importante monitorare periodicamente i risultati dei suoi programmi di allenamento.

27 Febbraio 2016

Giusy Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione Anas zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

Print Friendly, PDF & Email
Commenta l'articolo