21082017Ultime Notizie:

I giochi che hanno fatto la fortuna del casinò online

blackjackFacciamo una semplice domanda: sapete quanti giochi esistono? Difficile dirlo con precisione. Nel nostro pianeta nascono nuovi giochi e nuovi sistemi per giocare in continuazione. Era così già prima della rivoluzione digitale di quest’epoca. Spesso i migliori giochi provenivano dal lontano oriente, ed erano modi per intrattenersi che risalivano ai secoli precedenti, che qualcuno molto esperto ritoccava, adattata e lanciava nuovamente sul mercato. In Europa stessa, nelle grandi corti, c’erano persone che si occupavano esclusivamente di questo aspetto: produrre e creare giochi. Non vi stupisca quindi se l’attenzione oggi sul gioco online e in particolare sulle app di giochi è così elevata. Italo Calvino, scrittore ligure di lingua italiana, nel corso della sua carriera di studioso ha più volte spiegato da dove nasce questo bisogno e desiderio di gioco. Alcune delle sue opere sono basate sui tarocchi e in particolare Il castello dei destini incrociati, romanzo breve di genere fantastico, appartiene a un volume più ampio che si intitola per l’appunto Tarocchi – Il mazzo visconteo di Bergamo e New York. Bergamo, dunque, Italia, e New York, Stati Uniti d’America. Citando anche la Cina, posto che nulla ha da invidiare all’Europa, per quantità e qualità di giochi, abbiamo già citato ben tre diversi continenti. Stiamo parlando di un’epoca precedente a internet, e quindi al gioco online, dove serviva un po’ di tempo per far circolare e per diffondere un singolo e particolare gioco.

Per capire poi la grande varietà dei giochi, basti pensare alla diffusione delle carte da gioco italiane, che consistono in mazzi da 40 carte e che con le dovute variazioni sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Lo stesso può dirsi della carte da gioco francesi, che nel corso del tempo hanno avuto una grande fortuna e una diffusione, specialmente per via del loro utilizzo per giocare a blackjack (o a poker), con tutte le sue variazioni del caso. Dobbiamo quindi restringere il campo di azione quando facciamo riferimento ai giochi da tavolo. Non ci sono solo le carte, ma anche giochi come la roulette, le slot machine, il bingo, e tutto quello che è possibile recuperare all’interno del casinò online.

Il casinò, ovvero una sala da giochi comprensiva di diverse categorie di gioco d’azzardo è un luogo che noi oggi consideriamo come la casa del divertimento e del lusso. Eppure non è sempre stato così. Anticamente le sale da gioco avevano un altro valore sociale. Non erano luoghi dove esibire il proprio status sociale, e spesso erano vietate o visti come locali frequentati da persone di dubbia moralità. Nel corso del tempo il ruolo del gioco è cambiato più volte, sia in Europa che nel resto del mondo. Non è un caso se oggi Macao è diventato il luogo simbolo per il gioco d’azzardo, assieme ovviamente allo stato del Nevada, negli Stati Uniti, dove si trovano le città di Reno e Las Vegas. Il gioco online oggi ha poi sparigliato ancora di più tutte le regole e la logica del gioco d’azzardo, dettando altri ritmi, regole e formule che vengono abitualmente adottate.