Gli skyline del mondo

Lo skyline (letteralmente, linea del cielo) è il profilo del panorama delineato dagli edifici di una città; tale definizione viene utilizzata laddove siano presenti grattacieli, o altri edifici, che spiccano in altezza.
Chicago, Dubai, Hong Kong e New York sono riconosciute come le città che hanno gli skyline più impressionanti al mondo.
In Italia, i regolamenti sull’edilizia, hanno da sempre frenato la costruzione di edifici oltre una certa altezza: città italiana celebre per lo skyline è Torino, dove la particolarità non è data da un agglomerato di grattacieli, ma dai profili della Mole Antonelliana e del Grattacielo Intesa Sanpaolo.
Il primo grattacielo costruito in Italia è il Torrione di Brescia, mentre il primo grattacielo italiano ad aver superato i 100 m è la torre Piacentini di Genova; ma è Milano, che recentemente si sta sviluppando in verticale grazie a progetti di riqualificazione di notevole spessore, ad essere riconosciuta come ben poche realtà in Europa.
Gli altissimi edifici che sfiorano il cielo e i grattacieli luminosi che si confondono con le stelle: in alcune città del mondo gli Skyline, rappresentano il loro progresso e la loro ricchezza oltre ad essere estremamente affascinanti.
Secondo una ricerca, i più suggestivi al mondo sono:
1 – Il titolo di Skyline più bello ed illuminato del mondo va alla città di Hong Kong, con i suoi 1.300 grattacieli; la città cinese domina l’intero panorama mondiale e ospita moltissime imprese che hanno i propri uffici e negozi all’interno di questi immensi palazzoni luccicanti.
2 – Lei, la città dalle mille luci, la grande mela, la famosissima New York new yorkCity, con i suoi 573 grattacieli, creati insieme ad altri edifici, sono stati pensati per ospitare importanti aziende e società internazionali desiderose di essere più vicine a uno dei centri commerciali più attivi di sempre: il New York Stock Exchange.
3 – Tokyo, la città giapponese in continua crescita è considerata uno dei paesaggi urbani più affollati del mondo. Con i suoi 342 grattacieli che illuminano la notte e altri progetti all’orizzonte…
4 – La città di Chicago, nell’Illinois, con i suoi 283 grattacieli adorati dal magnate e imprenditore multimiliardario Donald Trump.
5 – Non c’è dubbio che lo Skyline di Dubai sia uno dei più belli del mondo: con il suo interessantissimo panorama urbano, la città degli Emirati Arabi continua ad avere successo e ad espandersi costantemente. E’ una città così florida che le aziende internazionali scelgono come sede proprio Dubai con i suoi 240 grattacieli.
shangai6 – Shanghai, in costante sviluppo, sta diventando una delle più grandi potenze finanziarie del mondo: con i suoi 229 grattacieli risulta avere uno degli Skyline più affascinanti del mondo.
7 – Toronto, la città più grande del Canada, vanta uno Skyline meraviglioso: con i suoi 162 grattacieli che ospitano banche, centri assicurativi, sedi commerciali e numerose industrie di fama internazionale, la città Canadese si sta sviluppando a vista d’occhio.toronto
8 – Singapore, con i suoi 141 grattacieli che illuminano il cielo: il suo punto di forza è la stabilità finanziaria e la creazione di molte imprese locali che hanno offerto molti posti di lavoro. Spesso all’interno di questi altissimi edifici non ci sono solo uffici ma appartamenti per i propri dipendenti.
9 – La capitale Thailandese, Bangkok, è il maggior centro commerciale e collega ogni città, provincia e paese di tutta la nazione: il suo orizzonte è costellato da 123 grattacieli sedi di molte aziende di importanza mondiale.

 

10 – Al decimo posto della classifica si colloca la capitale della Corea del Sud, Seoul, città nota per il suo sovraffollamento, è stata ben pianificata e dispone di 120 grattacieli molto affascinanti soprattutto al calar del sole. I più famosi sono il Palazzo della Torre e il Mok-dong Hyperian.
Valentina G.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment