19102018Ultime Notizie:

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne presso la sede A.N.A.S. Provinciale di Messina con inizio degli accreditamenti ore 17,30

10323985_324759804375811_1477840730524304391_nIl 25 novembre è la “giornata internazionale contro la violenza sulle donne ” L’ANAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI  AZIONE SOCIALE” sede provinciale di Messina presieduta da Sebastiano Todero ha scelto per quest’anno di proseguire il proprio cammino sul confronto e la costruzione di rapporti fra donne, sia in città che in provincia, al fine di creare una rete territoriale.

 Il tema dell’appuntamento che partirà alle 17.30  con l’accreditamento e la registrazione delle partecipanti, presso il locali dell’Associazione in via L.Pirandello 33, a S.Agata Militello, vedrà la testimonianza delle donne, la loro voce, l’annullare quel silenzio complice che spesso circonda la violenza, per fornire strumenti ed indicazioni per riconoscerla ed uscirne, perchè : “Il silenzio è complicità”.

Proveremo dice il presidente provinciale dell’ANAS ha costruire un percorso di riflessione attraverso una serie di “provocazioni” che partono dalla visione di un filmato realizzato sulla vera storia di Vanessa Scialfa, brutalmente uccisa dal compagno, al disturbo da stress post traumatico, ad alcune performance di selfe defence.

  In un momento in cui troppo spesso assistiamo alla spettacolarizzazione o all’uso strumentale del “fenomeno femminicidio” continuiamo a pensare che, a iniziando dal nostro territorio, c’è necessità di costruire percorsi reali tra donne che a partire da se’ inneschino meccanismi di consapevolezza, confronto e partecipazione”.

Un dialogo tra tutte e tutti coloro che vorranno condividere questa esperienza con noi, e non solo in quest’occasione.

Interverranno all’incontro oltre al Presidente ANAS Messina Sebastiano Todero, la dott.ssa Chiara Caracò dello sportello d’ascolto dell’Associazione Giovani per S.Agata, e la maestra Franca Casaraonaviolenza donne

Print Friendly, PDF & Email
Commenta l'articolo