16072018Ultime Notizie:

Gianfranco Sorbara Presidente Regionale ANAS ha partecipato a Crotone da Ercole per presentare il Libro “La Carbonara Pitagorica”

Print Friendly, PDF & Email

La sede regionale di Anas Calabria, ente di terzo settore tra i più attivi sul territorio nazionale, rappresentata dal suo presidente Gianfranco Sorbara, ha partecipato a Crotone, presso il famoso ristorante “Da Ercole” situato sul lungomare del capoluogo, alla presentazione del volume intitolato “La Carbonara PitagoricaErcole Villirillo e la nobile Cucina del Territorio. Identità marinara di Crotone e della Costa Jonica”.

Autore del saggio, il giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava. Prefazione di Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria

La “Carbonara Pitagorica” è un prelibatissimo piatto creato da Ercole Villirillo e l’appellativo di “pitagorica” è stato ideato da Massimo Tigani Sava che poi, assieme a Salvatore Gaetano, ha deciso di porlo a base di un libro che si propone anche come strumento strategico per il marketing territoriale.

Il volume contiene un’ampia introduzione storico-culturale su Crotone e Pitagora, precisando che il Maestro non “scrisse mai libri di ricette”, né dettò formule gastronomiche ai suoi discepoli. Una sorta di provocazione intellettuale, questa, per chiarire come con la tradizione pitagorica si debba avere un approccio tanto serio quanto profondo, riuscendo a valorizzare, anche dal punto di vista agroalimentare ed enogastronomico, quei principi e valori universali che oggi, nel disorientamento del mondo globale, si propongono come un punto di riferimento assoluto.

La serata è stata arricchita da diversi contributi mediatici, e da uno speciale televisivo su VideoCalabria curato da Francesca Rettondini.

Gianfranco Sorbara, presidente regionale Anas Caalbria, unico locrideo presente assieme al Barone Macrì, ha dichiarato: “sono grato a Max e Salvatore del gradito invito e sono convinto, come lo sono loro, che le forze sane, pulite e desiderose di cambiare lo status quo del nostro territorio, debbano operare assieme ed in sinergia, sia se siano essi imprenditori, giornalisti, politici, operatori del sociale, o cittadini comuni. Unire le forze e rilanciare il territorio, questi gli obiettivi”.

Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria e Ceo di Mgls Srl ha commentato: “Abbiamo inserito questa nostra ennesima iniziativa dedicata al territorio nell’ambito degli importanti progetti battezzati rispettivamente Io Scelgo Calabria e Magna Grecia Lifestyle. Un ulteriore passo, dai grandi contenuti qualitativi, per sostenere lo sviluppo economico-sociale sano della regione e dell’intero Sud Italia”.