13112019Ultime Notizie:

Progetto “FYT – Finding Young Talent”

L’A.N.A.S. ha avuto approvato con decreto n. 134/2018 il progetto “FYT – Finding Young Talent”, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” – emanato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale – , per il cofinanziamento di azioni volte promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement che consentano di acquisire la conoscenza di tutte le alternative disponibili nei settori dell’educazione, della formazione e delle professioni.

Il progetto sarà realizzato da A.N.A.S., proponente e capofila, in partenariato (ATS) con l’Associazione Crescere Insieme Onlus e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Michele. Inoltre, saranno coinvolti diversi soggetti in qualità di partner esterni, che metteranno a disposizione il proprio personale e la propria struttura per ospitare i giovani nella fase di Stage aziendale. Ciò permetterà ai partecipanti di fare un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti, che arricchirà il loro bagaglio personale favorendo un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Obiettivo generale

Promuovere e sostenere lo sviluppo e l’estrinsecazione dei talenti e della creatività dei giovani, per favorirne l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità.

Obiettivi specifici

  • Promuovere e organizzare eventi informativi per raggiungere l’utenza target;
  • Far emergere il talento dei giovani aiutandoli a mettere a fuoco aspirazioni, potenzialità e attitudini, e valorizzandone competenze e capacità;
  • Accompagnarli nella costruzione di un progetto professionale coerente;
  • Rafforzare lo spirito imprenditoriale con particolare attenzione all’imprenditorialità sociale e culturale;
  • Realizzare percorsi di formazione orientativa per trasmettere competenze e capacità imprenditoriali per lo sviluppo di lavoro autonomo, strumenti di autovalutazione e di ricerca attiva del lavoro;
  • Attivare Stage lavorativi presso la rete dei partner in cui i giovani potranno sperimentarsi e confrontarsi con un vero ambiente di lavoro e sviluppare competenze relazionali, comunicative e organizzative.

Destinatari

L’intervento è rivolto a giovani tra i 15 ed i 28 anni di età interessati a intraprendere un percorso di accompagnamento al lavoro.

Localizzazione

Il progetto sarà realizzato nelle seguenti province: Palermo, Trapani, Agrigento, Messina, Siracusa e Ragusa.

Attività

Eventi di informazione orientativa: saranno organizzati presso le varie province interessate dalle attività progettuali, per intercettare il maggior numero di utenza target. Tali eventi saranno organizzati principalmente presso Istituti Scolastici di 2° grado e Università, con il supporto delle articolazioni territoriali dell’ANAS e dei soggetti partner.

Servizio di Orientamento specialistico: sarà attivato presso le articolazioni ANAS delle varie province interessate, e condotto a livello individuale su appuntamento. Dei professionisti aiuteranno gli utenti nella costruzione del proprio progetto professionale con la metodologia del Self-Empowerment, utile per accrescere l’autoconsapevolezza delle proprie risorse e limiti, promuovere abilità, conoscenze e competenze e accedere alle risorse che riguardano l’occupazione.

Formazione orientativa: saranno realizzati dei corsi di breve durata (15 ore) per gruppi di utenti (massimo 20) con competenze in ingresso omogenee, finalizzati a fornire informazioni e strumenti di autovalutazione e di ricerca attiva del lavoro, e far acquisire competenze e capacità  imprenditoriali.

Selezione di partecipanti e attivazione Stage: L’attività di Stage sarà preceduta da una fase di selezione dei partecipanti, atta ad individuare i giovani più talentuosi. Lo Stage si svolgerà presso gli enti partner che hanno aderito al progetto.

 

 


ATTIVITA’

21/10/2019 – Avvio del progetto.


06/11/2019 – Pubblicazione del Bando di Reclutamento degli Esperti Esterni. Scarica il Bando di Reclutamento FIGURE PROFESSIONALI, Allegato A Domanda di Candidatura Allegato B Domanda di Candidatura


07/11/2019 – Avvio attività di pubblicizzazione del progetto. Scarica la Brochure Progetto FYT e la Locandina Finding Young Talent