FUSARO nella LOCRIDE con Regionale ANAS Calabria

fusaro-anasDue giorni ricchi di eventi per la prima del filosofo DIEGO FUSARO nella Locride.

Continua l’incessante attività sociale e culturale dell’associazione ANAS Calabria presieduta dall’ardorese Gianfranco Sorbara ormai presente sul territorio calabrese quasi quotidianamente.

Si è partiti stavolta da Bianco dove giovedì scorso Fusaro ha presentato il suo libro “pensare altrimenti” di fronte ad una platea di oltre duecentocinquanta cittadini giunti da tutto il comprensorio.

Il dibattito, moderato dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Aldo Canturi, dalla presentazione di ANAS da parte di Sorbara, che ha evidenziato come ormai il mondo del sociale è sempre più punto di riferimento non solo culturale, ma anche politico per i cittadini ed a tal proposito ha dichiarato: “Anas Italia, assieme ai salotti culturali Clemm ed ad altre realtà associazionistiche italiane sta lavorando ad un progetto socio politico innovativo che a breve si manifesterà ufficialmente”.

Pasquale Ceratti, vice sindaco e stimato medico, ha invece “lanciato” l’ospite della serata tracciando il profilo del giovane filosofo che sta spopolando non solo in Italia, ma anche all’estero dimostrando conoscenza e passione per l’argomento. Un pubblico selezionato ed interessato si è intrattenuto per circa due ore fino a quando c’è stata la diretta dello stesso in una rete tv nazionale che ha trasmesso proprio da Bianco, ulteriore soddisfazione e sintomo di interesse per la nostra terra.

La mattinata di venerdì invece è stata dedicata ai giovani dei licei locresi, in un cinema gremito di studenti Fusaro ha proseguito il confronto e si è dimostrato attento ad ogni spunto ricevuto.”Avevo sentito Diego nei mesi scorsi per programmare un incontro in Calabria”, dichiara il presidente regionale Sorbara, “ed ho scelto la Locride perché oltre ad essere la mia terra d’origine era l’unica zona che ancora lui non aveva visitato, ma all’interno dei 40 comuni la scelta di Bianco è stata voluta fortemente perché con Pasquale Ceratti, oltre ad una antica amicizia ed ad una collaborazione in ANAS, ci legava la stessa stima per questo filosofo 2.0 che sta entusiasmando i cittadini un po’ di ogni fascia di età o classe sociale e che in questo momento rappresenta un riferimento culturale reale. Serviva quindi un organizzatore con la passione giusta per organizzare quale si è il vice sindaco di Bianco. Idee di sinistra e valori di destra: questa frase con la quale si autodefinisce Diego incarna il suo pensiero e a parer mio profila una nuova concezione della politica dei prossimi anni nella quale parecchi si ritroveranno.”

Print Friendly, PDF & Email

Related posts