19082019Ultime Notizie:

Formazione e aggiornamento dei dirigenti regionali dell’ANAS Sud a Castrovillari

Si è svolto come da programma il corso di aggiornamento e di formazione rivolto ai dirigenti dell’ANAS ( Associazione Nazionale di Azione Sociale) delle Regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia come da programma.

I lavori sono stati aperti dal portavoce dell’Associazione che ha portato i saluti del presidente Nazionale il quale dopo una breve introduzione sulle ragioni e la necessità della formazione dei quadri intermedi si è avviata l’attività programmata per la giornata.

Il corso dopo una breve introduzione sulle modifiche statutarie deliberate dal congresso nazionale dell’associazione e conseguentemente sul nuovo assetto organizzativo che l’ANAS è dato alla luce del d.lgso 117/17 quale rete associativa  è stato illustrato il citato decreto.

In particolare sono state illustrate le riforme statutarie necessarie per gli enti di primo livello imposte dalla legge, gli adempimenti fiscali e amministrativi previsti dalla normativa vigente.

La tenuta dei libri contabili e assembleare, la redazione degli stessi, le modalità di scioglimento e gli adempimenti conseguenziali.

In fine una parte della formazione è stata dedicata alla predisposizione del bilancio consuntivo, che come previsto dalla legge dovrà essere approvato entro il 30 aprile di ogni anno.

E’ stato evidenziato, tra l’altro,  che il modello di bilancio che dovra essere adottato, deve essere quello ministeriale non appena sarà disponibile, nonchè le modalità relative alla parte commerciale che dovra essere curata con particolare attenzione per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, con riferimento alla prevalenza.

Il corso si è concluso con la presentazione dei servizi  che l’associazione mette a disposizione dei soci e dei tesserati con particolare riferimento ai tesserati anas quali CAF e PATRONATO, corsi MIUR, corsi ECM, gestione del libro dei soci, corsi sulla privacy, corsi sulla sicurezza, formazione, corsi per certificazione professioni non regolamentate con un albo proprio dell’ANAS ecc.

Print Friendly, PDF & Email