FIPE: Sabato 25 e domenica 26 febbraio si svolgeranno a Ostia (RM) le Finali Nazionali del Campionato Italiano Seniores Maschile e Femminile


Sabato 25 e domenica 26 febbraio
 si svolgeranno a Ostia (RM) le Finali Nazionali del Campionato Italiano Seniores Maschile e Femminile. Sulla pedana del PalaPellicone si affronteranno i migliori pesisti d’Italia, che si sono dati battaglia nelle fasi regionali di iniziGiorgiaBordignono anno, dove gli atleti non si sono risparmiati, snocciolando record. Protagonista assoluta, nelle gare che si sono svolte in Puglia, è stata Giorgia Bordignon, già sesta alle Olimpiadi Rio 2016, che ha gareggiato nella categoria 69 kg, disintegrando i precedenti numeri di Grazia Alemanno: per lei prima è arrivato il primato nello strappo con 97 kg, poi quello nello slancio con 115 kg sollevati, subito scavalcati con 120 kg. Vengono di conseguenza i record nel totale, prima con 212 poi con il definitivo 217.

Ma i record non sono finiti qui: il numero di atleti che hanno preso parte alle fasi regionali ha toccato vette altissime con 959 partecipanti, di cui 294 donne e 664 uomini. Tra le regioni si distinguono in particolare la Lombardia con 161 partecipanti, la Puglia con 149 (record femminile con 58 atlete) , il Veneto e il Lazio, entrambi con 106.

Oltre a Giorgia Bordignon, saliranno in pedana atleti del calibro di Mirco Scarantino, che andrà in cerca del suo quinto titolo consecutivo di Campione Italiano Seniores; per l’atleta delle Fiamme Oro, Campione Europeo in carica, sarà un test importante in vista delle prossime competizioni continentali che si disputeranno  dal 1 al 9 aprile a Spalato, in Croazia. Scarantino ripartirà dai 115-146-261 sollevati nelle fasi regionali.

Cerca invece il suo terzo titolo Italiano seniores Antonino Pizzolato, il ventenne atleta delle Fiamme Oro, che nel Lazio si era esibito in un  145-170-315. 64 gli atleti in totale che si daranno battaglia nelle 8 categorie previste per il campionato maschile.

In campo femminile fari puntati su Jennifer Lombardo, Giorgia Russo e Grazia Alemanno, che saranno tra le 56 donne a contendersi il titolo nelle rispettive categorie.

Appuntamento dunque il 25 febbraio alle ore 9.00 al PalaPellicone di Ostia per le finali maschili, seguite il 26 febbraio alle stessa ora dalle finali femminili.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts