domenica prossima 22 marzo nel territorio della Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta

7389_588_RRSEPCari amici escursionisti,

Da questo link potete scaricare il nuovo calendario.

La prima escursione in programma è domenica prossima 22 marzo nel territorio della Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta. L’escursione si svolge a due passi dalla città di Palermo sui due versanti della costa del  Carpineto (vedi locandina allegata).

L’itinerario proposto avrà inizio da Poggio San Francesco, per poi proseguire fino alla Portella del Garrone e l’omonima Grotta, famosa per il suo enorme antro ospitante rare specie vegetali. Da qui in poi cammineremo in territorio di Piana degli Albanesi  per il sentiero Xeravuli e  la grotta Kalloj tra boschi di roverelle, olivastri, castagni e macchia mediterranea fino a raggiungere la panoramica cresta affilata. Dalla cima è possibile spaziare con lo sguardo sulla città di Palermo, il lago di Piana degli Albanesi e sulle vette circostanti.

La lunghezza complessiva dell’itinerario è di 9 km, con dislivello in salita di 550 metri. L’escursione èmedio-facile e si svolge quasi interamente su sentiero agevole. Si sconsiglia la partecipazione ai bambini con meno di 8 anni e poco abituati a camminare. E’ obbligatorio calzare scarponcini da trekking con caviglia alta. Si consiglia l’utilizzo di bastoncini da trekking e un abbigliamento adatto alla stagione. Colazione al sacco e acqua a sufficienza.

L’appuntamento è alle ore 9 al Bar Oceania presso Piazzale Giotto a Palermo. Si raccomanda la massima puntualità.

L’escursione sarà guidata da Michele Di Trapani (347 3639208) e Christian Maniscalco (338 4176770).

Si raggiungerà il luogo di partenza dell’escursione con mezzi propri. La quota benzina per chi usufruirà di passaggio su auto altrui è di 3 euro.

Per partecipare alle escursioni sarà necessario essere iscritti al Tecnica Sport Club. La quotaassociativa per l’anno 2015 è di €12 ed include un’escursione gratuita. L’iscrizione per chi si è iscritto dopo il 31 agosto 2014 è ancora in corso di validità per tutto il 2015. Tutti coloro che si sono iscritti prima di questa data dovranno rinnovare la propria iscrizione per il 2015.

Per coloro che sono già iscritti la quota di partecipazione è di € 8,00.

Modalità di iscrizione: dal lunedì al venerdì presso Tecnica Sport in via Aquileia 54 (chiedere di Christian) oppure domenica all’appuntamento per l’escursione, in questo caso vi chiediamo di stampare e portare già compilato il modulo di iscrizione che potete trovare allegato a questa email.

Promemoria del materiale/abbigliamento obbligatorio:

1. Scarponcini da trekking impermeabili,

 2. Giacca a vento impermeabile,

3. Un indumento caldo (tipo pile) per la sosta

Materiale/abbigliamento consigliato:

1. Bastoncini da trekking

2. Integratori salini

3. almeno 1,5 litri di acqua

4. indumenti di ricambio da tenere in auto.

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook alla pagina TrekkingTecnica Sport e potete consultare il calendario, gli aggiornamenti sugli eventi e le foto delle ultime escursioni anche nella nuova pagina dedicata del sito:

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment