14122017Ultime Notizie:

domenica 8 marzo escursione con racchette da neve sul Monte Cervi, nel Parco delle Madonie

Cari amici escursionisti,vara2

Il percorso è adatto sia a principianti che ad esperti. L’escursione partirà da Portella Colla (1424 slm) e attraverserà le faggete dell’innevato Vallone Marabilice. Coloro che vorranno potranno fermarsi dopo 3 km di percorso al piccolo rifugio Giumenta (aperto e non gestito). Gli altri potranno continuare sino alla cima del Monte dei Cervi (1794 m slm). Il percorso più lungo è di 12 km in totale e ha un dislivello in salita totale di circa 450 m, mentre il percorso più breve è lungo 6 km e ha un dislivello in salita totale di circa 200 m. Coloro che effettuano il percorso breve attenderanno il resto del gruppo al rifugetto Giumenta. Il ritorno alle auto (tutti insieme) è previsto nel pomeriggio.

L’itinerario potrà subire variazioni in funzione delle effettive condizioni meteo e dello stato del manto nevoso.

Le condizioni meteorologiche (basse temperatura, vento forte, nevicata) possono aumentare anche di molto il grado di difficoltà dell’escursione.

Per partecipare è obbligatorio essere dotati di un adeguato equipaggiamento personale:

-    Racchette da neve (ciaspole) e bastoncini da trekking con rondelle (preferibili quelle grandi, da neve);

-       Scarpe da trekking a caviglia alta ed impermeabili (Gore-tex od altra membrana equivalente, o pelle adeguatamente trattata);

-       Ghette con cinturino sotto-piede;

-       Guanti impermeabili;

-       Giacca a vento dotata di cappuccio e pantaloni da montagna impermeabili (Gore-tex od altra membrana equivalente) e traspiranti (può andar bene anche il normale abbigliamento da sci);

-       Cappello di lana od in pile;

-       Occhiali da sole;

-       Zaino contenente un pile od un piumino (leggero) in più da potere indossare durante la pausa pranzo, un paio di guanti di ricambio (facoltativo), acqua, thermos con bevanda calda (facoltativo), crema solare (facoltativa), pranzo.

N.B. Tutto il materiale stivato nello zaino dovrà essere stato preventivamente riposto all’interno di buste di plastica.

Si consiglia di portare anche una borsa contente un ricambio completo di indumenti da lasciare in auto da potere eventualmente indossare al termine dell’escursione.

La quota di partecipazione all’escursione e’ di 10,00 euro.

NOLEGGIO CIASPOLE: Lo Sci Club Tecnica Sport dispone di 6 paia di racchette che potranno essere noleggiate al prezzo di 10,00 euro (esclusa quota escursione). Per prenotarle è necessario recarsi presso il negozio Tecnica Sport di via Aquileia 54 (per verificare la disponibilità chiamare lo 091206209)

L’appuntamento è alle ore 08.00 al bar Oceania accanto al Piazzale Giotto a Palermo.

Si raggiungerà il luogo di partenza dell’escursione (Portella Colla, nei pressi di Piano Battaglia), con mezzi propri.

Sarà necessario avere le catene a bordo della propria auto. Il costo da suddividere tra i passeggeri di ciascuna auto è di € 30,00.

L’escursione sarà guidata da Ignazio Mannarano (335 5707779) e da Alice Leto.

E’ necessario confermare la propria partecipazione via email (specificare il numero di telefono per eventuali comunicazioni) o per telefono: Alice 329 4310028.

Per partecipare alle escursioni sarà necessario essere iscritti al Tecnica Sport Club:

Lquota associativa per l’anno 2015 è di € 12 euro ed include un’escursione (giornaliera) gratuita. L’iscrizione di chi si è iscritto dopo il 31 agosto 2014 è ancora in corso di validità per tutto il 2015.  Tutti coloro che si sono iscritti prima di questa data dovranno rinnovare la propria iscrizione per il 2015

Commenta l'articolo