DOMANI, VENERDÌ 4 MARZO ALL’HOTEL NETTUNO DI CATANIA LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA SEZIONE REGIONALE ASPIF

Si terrà domani, venerdì 4 marzo alle 15.30 all’Hotel Nettuno di Catania in viale Ruggero di Lauria 121 la conferenza di presentazione della Sezione Regionale dell’ASPIF – Associazione Psicomotricisti Funzionali. Vi prenderà parte il Direttore Scientifico, Didatta Formatore della scuola J. Le Boulch, Prof. Guido Pesci, il neo-Direttore della sezione, Dott.ssa Francesca Marino, e gli Psicomotricisti Funzionali siciliani in forza nel territorio. Verrà presentata alla stampa ed al pubblico la sezione regionale Aspif e la figura dello Psicomotricista Funzionale.

La Psicomotricità Funzionale, disciplina e metodologia che fa capo alla scuola del professor Jean Le Boulch, riconosciuta come professione dalla legge 4 del 2013, accompagna l’individuo verso la conquista dell’unità della propria vita psichica e sociale, esaltandone le potenzialità e le risorse, conferendo al movimento un ruolo determinante, con attenzione verso ogni bisogno in un’ottica di prevenzione allo sviluppo.

Il criterio educativo che accompagna, infatti, la psicomotricità funzionale sottolinea il carattere pedagogico del movimento, mirando allo sviluppo della persona come unità neuro-psico-fisiologica, nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui essa si testimonia.

Nello specifico lo psicomotricista funzionale utilizza il corpo e il movimento come intermediari per osservare la condotta e come strumenti attraverso i quali intervenire sull’equilibrio dei sistemi funzionali, consapevole che attraversa il movimento si agisce sul S.N.C. e quindi anche sulle funzioni mentali.

Il ruolo dello psicomotricista funzionale va visto in concreto, nella capacità di mettere le funzioni dei diversi sistemi in interrelazione fra loro e di non intervenire isolatamente parcellarmente, di attivare esperienze che permettono di riportare la persona a riappropriarsi e padroneggiare il corpo.

La presenza della figura dello Psicomotricista Funzionale permette di colmare un vuoto professionale che da tempo è statosimbolo donna avvertito in ambito educativo e socio-relazionale; infatti grazie all’intervento di questi specialisti, enti pubblici e privati potranno trovare innovative ed efficaci risposte atte a favorire espansioni di crescita e disponibilità nelle relazioni sociali, risolvere situazioni di disagio o difficoltà nella gestione dei rapporti e del rendimento in ambito sociale, professionale e scolastico.

In merito alla realtà siciliana, si sono tenute nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo della direzione siciliana della sezione ASPIF, Associazione Nazionale Psicomotricisti Funzionali; come nuovo direttore è stato eletto la pachinese dott.ssa Francesca Marino. La ratifica di tale elezione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione offre al territorio siciliano la ricca opportunità di poter garantire al sociale interventi specialistici idonei per affrontare difficoltà e disagi, come anche contributi culturali sui temi della genitorialità, degli apprendimenti scolastici, e delle disponibilità a creare intese ricreative.

Tra le prossime attività avviate dalla sezione siciliana, il direttore regionale Francesca Marino mira alla stipula di protocolli d’intesa con Miur e Usp per fronteggiare la crescente problematica dei bisogni educativi speciali e creare un tavolo di confronto ed aiuto con le scuole che richiedano la figura dello psicomotricista funzionale in chiave preventiva e di intervento educativo.

La sezione APIF della Sicilia ha sede in via Durando, 36 Pachino (SR) tel. 3474010280.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment