DELL’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA:“APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DEI FARMACI”

Sabato, 9 maggio dalle ore 8.00 alle ore 15.00, nella sala convegni dell’Ordine dei Medici di Ragusa – via Guglielmo Nicastro – l’Asp di Ragusa ha organizzato il corso residenziale: “Appropriatezza prescrittiva e Note Aifa: I farmaci per l’osteoporosi e antinfiammatori”. 

Il corso ECM, articolato in due sessioni, è dedicato all’esame delle prescrizioni dei farmaci per l’osteoporosi e dei farmaci antinfiammatori ed è diretto, in un’ottica di integrazione Ospedale –Territorio, ai Medici di Famiglia, ai Medici Specialisti dell’area Ortopedica e ai Farmacisti del S.S.N.

Responsabile scientifico del corso la dr.ssa Ignazia Poidomani – Direttore U.O.C. Farmaceutica territoriale. 

Il dr. Maurizio Aricò, direttore generale dell’Asp, oltre a portare i saluti dell’Azienda, parteciperà alla Tavola Rotonda su: “Sostenibilità economica e appropriatezza prescrittiva”. 

Verranno analizzati i consumi secondo i tetti di spesa previsti dal D.A. 569/13, ma soprattutto l’efficacia, la sicurezza e i criteri di scelta dei farmaci alla luce delle Note AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – e dal punto di vista sia del medico specialista che del Medico di Medicina Generale per arrivare ad una revisione critica e ad una sintesi che tenga conto delle Linee Guida e tragga le conclusioni, anche attraverso il dibattito, sulla reale appropriatezza ed efficacia dei farmaci disponibili.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment