AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA: MANGIMI E SICUREZZA ALIMENTARE

L’Azienda Sanitaria di Ragusa – Dipartimento di Prevenzione Veterinario SIAPZ, organizza cinque giornate formative: 14, 15, 19, 20 e 21 maggio 2015 su: “La sicurezza dei mangimi: procedure di autocontrollo, individuazione di punti critici ed etichettature”.

La prima giornata, il 14 maggio, si terrà presso la sala Avis di Ragusa – via Della Solidarietà, 1 mentre le restanti giornate si svolgeranno, per lo più, presso alcune Aziende e Mangimifici del territorio. 

Il corso si rivolge ai Medici Veterinari, ai Tecnici della Prevenzione ed al Personale Amministrativo, ognuno per le parti di loro competenza.

I Medici Veterinari sono gli attori principali del sistema di sorveglianza che deve garantire la sicurezza degli alimenti e dei mangimi.

I Tecnici della Prevenzione, anch’essi attori importanti del sistema per le loro competenze in campo giuridico, così come il personale del comparto che si occupa degli adempimenti del settore.

Al fine del corso gli operatori saranno in grado di accedere al sistema SINVSA – sito specifico per la sicurezza – e formati sulla normativa nazionale ed europea del settore dei mangimi.

Saranno date informazioni sulle nozioni legislative che regolano l’alimentazione animale, i limiti residuali di sostanze nell’alimentazione, gli illeciti amministrativi e penali. 

La normativa europea, che è in continua evoluzione, rivolge l’attenzione costantemente al settore dei mangimi come presupposto per una corretta produzione di alimenti di origine animale. Se nel campo è corretta l’alimentazione e la gestione manageriale dell’azienda, sulla tavola gli alimenti saranno sicuri e sena residui o contaminati pericolosi.

Il Ministero della Salute per garantire detta sicurezza, ha strutturato un piano nazionale di anagrafe delle imprese ( OSA-OSM) , archiviazione dati, gestione delle attività di campionamento (PNR – PNAA) e verifica del benessere degli animali –

CONTROLLI – attraverso un sito specifico raggiungibile dai vari operatori individuato con il termine SINVSA.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment