23062017Ultime Notizie:

dal 4 marzo al via il primo Corso di formazione ANAS per Ausiliario del Traffico Volontario

L’ANAS Regionale guidata da Gianfranco Sorbara, l’Anas Zonale di Gerace con il presidente Anselmo Scaramuzzino, il Comune di Gerace con il Sorb luf anas roghudiSindaco Giuseppe Pezzimenti e l’Official Agency Partner Comunikal presentano il primo Corso di formazione per  Ausiliario del Traffico Volontario istituito con l’art. 17 della legge 127 del 1997 al fine di conseguire l’attestato previsto della legge per svolgere le funzioni previste dalla normativa superato l’esame finale. L’articolo 17 comma 132 della Legge 25 Maggio 1997 n° 127 istituisce la nuova figura dell’Ausiliare del Traffico, che và ad integrare i soggetti a cui sono demandati i servizi di polizia stradale compresi nell’articolo 12 comma 3 del C.d.S. ed attribuisce funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta e di fermata a dipendenti comunali o delle società di gestione dei parcheggi (gli Ausiliari del Traffico), limitatamente alle aree oggetto di concessione. La Legge n° 302 del 27 Dicembre 1999 (Finanziaria del 2000),  all’articolo 68  conferma la qualifica di Pubblico Ufficiale agli Ausiliari del Traffico. La legge sopra descritta chiarisce l’importanza di un’adeguata formazione anche dei volontari che potrebbero prestare, per il tramite di associazioni di volontariato, o di Società gestrici di aree a pagamento, il servizio di ausiliari anche durante manifestazioni dove l’afflusso del traffico non sia gestibile dall’organico dell’Ente.

Il corso si prefigge di creare opportunità e produrre una short list di personale volontario qualificato a cui possono attingere gli Enti, all’occorrenza, tramite apposite convenzioni. Al corsista che supererà il corso sarà rilasciata la qualifica di ausiliario volontario tramite confacente decreto ed attribuite le competenze da esercitare come indicato dalla Legge. Il costo del corso è fissato a 150 euro per 15 posti disponibili e comprende, in caso di superamento dell’esame, pettorina e felpa ausiliario del traffico volontario, tessera annuale ANAS, decreto che abilita alla funzione. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle prime quindici iscrizioni.  Il corso avrà una durata totale di 25 ore e sarà tenuto e diretto dal Maresciallo della Stazione Carabinieri di Gerace Giacomo Chimienti in qualità di formatore Pubblico Ufficiale. Non mancherà un’iniziativa di solidarietà sociale legata al corso.

L’ appuntamento, con l’inizio del corso, è fissato per sabato 4 marzo con l’avvio delle lezioni. Orario e location verranno comunicati al termine delle iscrizioni direttamente agli aspiranti Ausiliari.

articolo estratto dal www.ecodellalocride.it

Spett.le A.N.A.S. Associazione Nazionale Azione Sociale Sede REGIONALE CALABRIA www.anasitalia.org

SCHEDA ADESIONE PROGETTO “STRADAMARE”

Il sottoscritto :___________________________________ ______________________
nato il :____/____/______ a __________________________________ (____)
CF _____________________________________________
residente in via _________________________n.____ città_____________(___)
Professione :_______________________ Tel.__________________ Cell. _____________________
E -mail:_____________________________________

chiede di essere ammesso a partecipare al Corso di Ausiliare del Traffico istituito con l’art. 17 della legge 127 del 1997 al fine di conseguire l’attestato previsto della legge per svolgere le funzioni previste dalla normativa vigente nonché di essere ammesso come socio dell’A.N.A.S. Associazione Nazionale Azione Sociale – sede A.N.A.S. _________________________ ;

All’uopo versa la somma di euro _________________ sia per il costo della divisa che quale quota associativa per l’anno 2017, giusta delibera della sede ANAS di _________________ dichiara – di essere al corrente degli scopi e finalità dell’Associazione (Statuto, art. 2 ); – di non aver riportato condanne penali; – di accettare le condizioni previste dallo Statuto Sociale e regolamento interno;

________________, li ____/____/_____. Firma:______________________________ Si allega documento di identità e curriculum

Il Presidente ______________________