23102017Ultime Notizie:

Da Catanzaro al 28° Salone Internazionale del Libro di Torino

 Il 15 maggio scorso la dottoressa Francesca Frangipane, medico neurologo di Catanzaro operante nel Centro Regionale di Neurogenetica dell’ASP, ha presentato presso la stand della Regione Calabria del 28° Salone Internazionale del Libro, il testo “La Vita Dimenticata – storie di Alzheimer e di altre demenze” .

Il libro edito dalla Rubbettino è un saggio narrativo che attraverso il racconto romanzato di undici storie di malattia, narra di “viaggi nella sofferenza della mente che approdano in porti di speranza e condivisione”.

La neurologa Frangipane trae dalla proprie esperienza professionale undici ritratti di persone colpite da malattie neurodegenerative e racconta come, al di là del percorso clinico-farmacologico, lo smarrimento dei pazienti venga alleviato e confortato dalla vicinanza delle persone amate e dalla loro pazienza e generosità.

Alla presentazione, a cura della giornalista Rita Macrì, oltre alla autrice hanno partecipato il Dirigente del Settore Cultura della Regione Calabria Dott. Armando Pagliaro, il Presidente della ARN – Associazione Ricerca Neurogenetica onlus di Lamezia Terme Antonio Laganà, l’Editore Florindo Rubbettino ed una classe del Liceo Scientifico di Sersale guidata dalla professoressa Lucia Madonna. Nel corso dell’incontro Imma Guarisci ha letto alcuni brani del libro.

Il ricavato della vendita è devoluto in beneficenza all’ARN – Associazione per la Ricerca Neurogenetica Onlus di Lamezia Terme, organizzazione che assiste non solo i malati ma che, in collaborazione con il Centro stesso, accompagna i familiari nella difficile e delicata gestione della malattia.

Commenta l'articolo