24092017Ultime Notizie:

Cultura: A.N.A.S. Casteldaccia alla riscoperta di Solunto

A.N.A.S. Casteldaccia ha organizzato una escursione astro archeologica a casteldaccia anasSolunto, l’antica città fondata nel IV secolo dai Cartaginesi.
La visita è stata allietata dalla presenza dell’archeoastronomo Davide Gori che ha contribuito a fornire una chiave di interpretazione del sito archeologico ponendolo in relazione con la possibile interpretazione che gli antichi facevano della volta celeste. Essa, infatti, veniva frequentemente utilizzata come una sorta di linea guida per molti aspetti della vita degli antichi popoli, dalle fondazioni delle città all’edificazione dei luoghi sacri, passando per le decisioni più o meno importanti della vita quotidiana.
Solunto, con le sue incantevoli rovine senza tempo e il panorama mozzafiato su Capo Zafferano, è solo una delle innumerevoli meraviglie del nostro Paese meritevoli di essere salvaguardate nel rispetto della nostra storia e affinché vengano tramandate ai posteri.

A.N.A.S., quale ente accreditato dal Mibac, si impegna in questo senso ogni giorno, perché è la cultura a rendere un popolo civile.

Commenta l'articolo