25062017Ultime Notizie:

Convegno dedicato allo scultore Salvatore Buemi

copertina-libro-salvatore-buemiLunedì 6 marzo alle ore 10, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina,nell’ambito delle iniziative organizzate per la commemorazione dei Caduti della Battaglia di Adua del 1° marzo 1896, si svolgerà il convegno dedicato allo scultore novarese Salvatore Buemi, autore del Monumento dedicato alla Batteria Masotto.
Lo storico Nino Principato presenterà il libro di Anna Maria Damigella “Salvatore Buemi La scultura dall’osservazione del vero alla sintesi ideale”, una attenta ricerca nata per conoscere l’artista e le sue opere, scritto in occasione del centenario dalla morte dello scultore avvenuta nel 1916 a Roma.

L’appuntamento è stato organizzato dal: Museo Storico di Forte Cavalli, Messina – ANA Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Messina e Club per l’Unesco di Messina. L’evento culturale ha ricevuto i prestigiosi patrocini dei Comuni di: Messina e Novara di Sicilia. La mattinata sarà arricchita dagli importanti contributi di: Antoine Buemi, pronipote dell’artista Salvatore Buemi e da Vincenzo Caruso, Direttore del Museo Storico di Forte Cavalli. Modera: il giornalista, Domenico Interdonato Presidente dell’Ucsi Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana.

I lavori inizieranno dopo i saluti istituzionali del: Presidente Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, Sindaco di Messina, Renato Accorinti, Sindaco di Novara di Sicilia, Girolamo Bertolami, Soprintendente ai BB CC AA di Messina, Orazio Micali, Presidente Club per l’Unesco di Messina, Santa Schepis, Preside Liceo Artistico Multimediale Seguenza, Lilia Leonardi e Preside Liceo Artistico Basile, Giuseppa Prestipino. Presenti le: Autorità cittadine, studenti del Liceo Artistico Multimediale Seguenza, studenti del Liceo Artistico Basile e la cittadinanza.