14122017Ultime Notizie:

Il Presidente ANAS Veneto a Rotonda per discutere di ambiente e di Associazionismo

bitto anas messinaA.N.A.S., da sempre sensibile alle tematiche dell’ambiente, al fine di far riscoprire il luoghi più caratteristici della penisola, organizza, proprio nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, il convegno “Conoscere per governare: l’uomo e l’ambiente” che si terrà dal 31 Luglio al 2 Agosto, due giornate di studi presso la sala convegni dell’Hotel Miramare di Rotonda (PZ). Il convegno viaggerà su un doppio binario: quello della conoscenza delle normative di settore che regolano la gestione delle associazioni con le prospettiva di crescita delle stesse, ed un occhio all’ambiente ed alla riscoperta dei paesaggi del nostro territorio.

 

Proprio per l’ottima gestione della sede regionale Veneta il Portavoce Nazionale, Dr. Antonio Lufrano, ha voluto la presenza del Presidente regionale Veneto, Dr. Francesco Bitto, al fine di illustrare la corretta gestione delle associazioni ed i profili, sia essi statutari sia fiscali, legati ai contesti di intervento dove ANAS opera quotidianamente ed al fine, inoltre, di dare un indirizzo sia ai presidenti ANAS (che saranno presenti) sia a chi volesse entrare nel mondo del terzo settore e magari non conosce a fondo quali sono i primi passi da muovere.

 

I due giorni di tavola rotonda inoltre avranno ad oggetto lo studio delle possibili modifiche legislative per superare la problematica nei settori in argomento ed il convegno avrà lo scopo di attivare un dibattito sulla possibilità di avviare un processo di valorizzazione dell’ambiente e quale strumento per la crescita culturale e per lo sviluppo compatibile e sostenibile.

 

L’obiettivo è quello di trovare delle forme alternative al Turismo sociale e religioso quali per esempio turismo rurale e turismo ambientale che nell’incidere positivamente sul mercato del lavoro e conseguentemente sull’economia, valorizzino il patrimonio dei parchi e delle riserve.

 

Comunicato Redazione

Commenta l'articolo