Conferenza Permanente del Terzo settore anche l’ANAS ha dato il suo contributo

Venerdì 27 Luglio, come da programma, si è svolto il primo incontro in seno alla Conferenza Permanente del Terzo Settore.

Da mesi, le rappresentanti delle Cooperative sociali (Galluzzo Assunta – Cooperativa Sociale “Paideia”), delle Associazioni (Acanfora Fiorella – Associazione ” Futuro Semplice”) e delle Organizzazioni di Volontariato (Trapani Maria  – Associazione  di Volontariato ” Fiocco verde”), hanno lavorato sulle tematiche e sulle problematiche relative agli enti del terzo settore, allo scopo di individuare le aree di fragilità su cui progettare degli interventi in  rete.

All’incontro sono stati invitati tutti gli Enti che hanno presentato istanza di adesione alla Conferenza Permanente, tra cui anche l’A.N.A.S.- Associazione Nazionale di Azione Sociale.

Nonostante il caldo e il calo di attività, molti sono stati gli enti presenti, per affrontare le problematiche che il nostro settore ancora incontra.

Si prospetta per il futuro di indire dei tavoli tematici, a cui ogni Ente, con la propria esperienza, potrà partecipare per un proficuo lavoro.

L’A.N.A.S. rimane in prima linea per l’attuazione dei principi fondatori della Conferenza Permanente e per l’attuazione della Legge 328/00, su cui questa si fonda, le cui azioni, come si ricorda, comprendono:

-Mantenere alta l’attenzione ai bisogni emergenti,

– Consolidare la rete, ovvero potenziare il campo delle relazioni tra gli stakeholders;

– Sviluppare la partecipazione e consolidare una governance che veda operare nella progettazione sociale e nella definizione del profilo di comunità non solo gli enti pubblici che ne hanno la titolarità, ma anche le risorse della società civile.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts