19112017Ultime Notizie:

CONCLUSA PRIMA FASE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ALL’I.C. LOMBARDO RADICE- PAPPALARDO

Oggi, 9 Febbraio si è conclusa la prima fase del progetto Obesità e Nutrizione iniziato il 29 Ottobre 2016, su iniziativa del Rotary Club di IMG-20170209-WA0009Castelvetrano- Valle del Belice e la Federazione Italiana Medici Pediatri della provincia di Trapani, con incontri di informazione/sensibilizzazione sul tema dell’obesità e della buona e sana alimentazione, tenuti dai medici dell’Associazione.

Nel corso degli incontri, destinati agli alunni delle classi 5^ della Scuola primaria e di due classi 3^ della Scuola Secondaria di I grado ed ai loro genitori, gli stessi medici hanno anche verificato con attrezzature specifiche, l’indice di massa corporea degli alunni e hanno fornito una pubblicazione di loro elaborazione contenente tutte le informazioni necessarie per il contrasto e la prevenzione delle malattie legate all’obesità infantile, al sovrappeso ed alle cattive abitudini alimentari.

Tale pubblicazione costituirà per gli alunni un punto di riferimento per l’intero a.s., poiché la tematica è stata inserita fra le tematiche trattate dai rispettivi Consigli di classe e verrà approfondita con lavori ed altri incontri sul tema, come quello già realizzato presso l’Istituto Alberghiero “V. Titone” di Castelvetrano, che ha organizzato per alunni, docenti e genitori alcune dimostrazioni pratiche di realizzazione di pietanze rispettose dei principi di sana alimentazione.

Nel mese di Maggio, si procederà con il controllo dell’indice di massa corporea per verificare le eventuali variazioni e verrà realizzata una giornata di informazione/monitoraggio degli esiti del progetto, sia in termini medici che educativo- didattici, alla presenza di esperti in materia di nutrizione e destinata all’intera comunità cittadina.

Particolare plauso ai promotori ed ai partner del progetto, ma anche ai genitori che, con la loro presenza, hanno dimostrato sensibilità ed attenzione alla salute ed al benessere dei propri figli.