Con le mani sporche ma il cuore leggero i ragazzi dell’ASL apprendisti giardinieri

Il progetto di A.S.L. continua per i ragazzi della IV H del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Bari presso il centro diurno “Karol Wojtyla”; il secondo giorno gli studenti hanno continuato l’esperienza già intrapresa dagli ospiti durante la scorsa estate: l’orto sociale. Gli alunni sono stati coinvolti dagli educatori e dai nuovi amici in un’attività di ripristino dello spazio verde adiacente alla struttura; con collaborazione ed impegno tutti hanno avuto l’occasione di acquisire alcune competenze di botanica: il contatto diretto con la natura ha reso più semplice l’apprendimento, sebbene le modalità di acquisizione delle tecniche di coltivazione siano diverse dalle solite.

Con l’utilizzo di un’attrezzatura idonea gli apprendisti giardinieri si sono cimentati nell’estirpare le erbacce dell’orto, prima tappa del progetto della durata di due settimane: i prodotti del piccolo campo, una volta raccolti, diverranno gli ingredienti per un’ ulteriore esperienza: il laboratorio di cucina.

Superate le prime difficoltà, come le mani e le scarpe sporche di fango, i ragazzi e gli ospiti si sono completamente immersi nel giardinaggio e velocemente hanno portato a termine l’operazione.

Coltivare, giorno per giorno educa alla cura di qualcosa al di fuori di se stessi; insegna ad assumersi responsabilità oltre a costituire un vero e proprio lavoro manuale:un ottimo espediente terapeutico.

È sorprendente constatare come un’attività così semplice abbia potuto unire i due gruppi, rendere ognuno parte integrante di una comunità e creare un’efficace sinergia in così poco tempo: la cooperazione e la solidarietà si costruiscono con piccoli gesti di grande importanza è ricaduta emozionale.

 

 

 

Chiara Cazzolla

Giuseppe Chiantera

Fabiana Dentamaro

Gaetano Flora

Alessia Pascazio

Print Friendly, PDF & Email

Related posts