COMISO (RG): Rimozione pannelli centro culturale

Con un intervento straordinario di urgenza sono stati rimossi i pannelli in legno che rivestivano il retro della biblioteca comunale e sovrastavano il cortile della Fondazio Bufalino. I pannelli, istallati diversi anni addietro per mitigare l’impatto visivo del contrasto tra i moderni infissi del Centro Servizi Culturali e il contesto architettonico dell’ex Mercato Ittico, erano diventati instabili e dunque potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei cittadini a causa degli effetti delle intemperie.

Dopo un sopralluogo dell’assessore al Patrimonio e vice sindaco Gaetano Gaglio, del dirigente dell’area tecnica Nunzio Micieli e dell’esperto del sindaco Gabriele Tranquillo, nei giorni scorsi è stata disposta la rimozione immediata con conseguente conclusione delle operazioni di smontaggio e trasporto nell’arco di 5 giorni.

“Purtroppo la copertura in pannelli era diventata pericolante, abbiamo deciso quindi che la rimozione fosse realizzata al più presto, prima che le piogge e il forte vento potessero determinare crolli con conseguente pericolo per i frequentatori della Pinacoteca comunale e per la stessa struttura sottostante – ha dichiarato il vice sidnaco Gaglio -. Stiamo esaminando in queste ore quale sia la soluzione ottimale per la sostituzione dei pannelli rimossi. Al più presto sarà definito il programma di intervento, era però importante eliminare i rischi anche in vista delle festività pasquali e del conseguente gran numero di frequentatori del centro storico nell’occasione”,

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment