Chiesa gremita a Bagheria per il IV festival regionale di musica sacra mariana

Cattura

Bagheria, 09/05/2016 – Ha riscosso grande successo di pubblico, con una chiesa delle Anime Sante gremita, la IV edizione del festival regionale di musica sacra mariana svoltosi ieri, 8 maggio.

L’evento patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria, ha visto la partecipazione del sindaco Patrizio Cinque e dell’assessore Romina Aiello.

L’iniziativa che parte dal direttore artistico Salvatore Di Blasi ha riscosso successo anche per  l’alta qualità delle corali che hanno partecipato provenienti da diverse parti della Sicilia.

Al festival, ideato dal maestro Di Blasi, che nasce nel maggio 2013 hanno partecipato 8 cori: REGINA PACIS di Altavilla Milicia diretto da Enzo Marino; SANTA LAURELLA di Piazza Armerina  diretto da Walter Mannella; VIRGO MARIA di Villabate  diretto da Piero Rizzo; ANTHEA ODES di Augusta Diretto da  Maria Grazia Morello; CANTORES DEI di Alessandria della Rocca Diretto da Miriam Fugallo;  ANNA MARIA PITARRESI di Villabate Diretto da  Simone Alaimo; LA POLIFONICA di Capo d’Orlando Diretto da Ornella Fardella e la padrona di casa la LAUDATE DOMINUM di Bagheria  Diretto appunto da Salvatore Di Blasi.

I cori hanno eseguiti canti sacri della liturgia o tradizionali, di autori classici e contemporanei, due per ciascun coro; tutti dedicati alla figura della Madonna nella giornata dedicata alla mamma.

Organizzata dall’associazione culturale Bequadro e presentata da coro Caterina Vitale,  la manifestazione si è conclusa con una visita turistica a palazzo Butera per promuovere anche la città delle ville.

“Ringrazio l’associazione Be Quadro, ringrazio il maestro Di Blasi  – ha detto il sindaco Cinque – per aver portato a Bagheria tanta qualità e perché attraverso questa manifestazione di grande levatura si rende nota Bagheria attraverso la cultura della musica”. Il sindaco ha anche apprezzato la scelta dei canti mariani, a maggior ragione nella giornata dedicata alla mamma e tra gli applausi ha detto: “apprezziamo le mamme, e non accorgiamoci del loro grande valore e amore sono quando non ci sono più.”

cori_diblasi_sindaco

M.Mancini
Ufficio stampa 

www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax:  091.943230  

mobile: 3470014952

Print Friendly, PDF & Email

Related posts