26052019Ultime Notizie:

Certificazione Professioni anas

In questa pagina potrai leggere le regole per la qualificazione dei corsi di formazione oppure la loro certificazione, da parte dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale che li Certifica

L’ANAS, (Associazione Nazionale di Azione Sociale), è un ente che opera nel mondo della Formazione, riqualificazione e orientamento sin dal 2008 e rilascia certificazioni anche  ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale”.

Dal 2019 l’ANAS è anche un organismo in fase di accreditato da ACCREDIA (PRS n….. )

L’ANAS  è sicuramente uno degli ENTI più qualificati del settore, essendo impegnato da anni nella formazione anche in convenzioni con diverse Università statali nel rilascio delle certificazioni ai professionisti.

Il mondo delle professioni non organizzate in ordini o collegi (cosiddette professioni non ordiniste) è oggi un tema di primo piano nell’agenda politica del nostro Paese, il quale si caratterizza sempre di piu come modello di sistema economico liberale e mercato normativo. Dopo anni in cui è stato trascurato e poco considerato dal Legislatore si sta finalmente prendendo coscienza della sua importanza sociale, numerica ed economica.

La  L.4/2013” disciplina il mondo delle professioni non ordiniste e l’ANAS ha attivato la procedura per la certificazione e la creazione di un proprio albo di professionisti. istituito da CNA Professioni e dalle associazioni professionali ad essa affiliate che ha preso vita nel 2015.

Colmare il deficit riguardante questo mondo professionale è fondamentale per poterne tutelare gli interessi sia dei professionisti che del consumatore e conoscerne le necessità.

Chiediamo a tutti i professionisti di aiutarci e partecipare all’indagine rispondendo alle domande del questionario (assolutamente anonimo) disponibile a questo link: (sarà attivato subito dopo il rilascio dell’accreditamento)