21112019Ultime Notizie:

Professioni non organizzate

In questa pagina potrai leggere le regole per la qualificazione delle professioni non organizzate e i relativi corsi di formazione che l’Associazione Nazionale di Azione Sociale organizza per i soci dei Circoli A.N.A.S. , per  le Associazioni Affiliate ed i loro soci ed i propri  tesserati. 

L’ANAS, (Associazione Nazionale di Azione Sociale), è un ente del terzo settore, una Rete Associativa di terzo livello legalmente riconosciuta, che opera anche nel mondo della Formazione professionale, alta Formazione, Riqualificazione e orientamento sin  dalla sua costituzione.

L’ANAS  è un  ENTE qualificato del settore, essendo impegnato da anni nella formazione professionale  anche in convenzioni con diverse Università statali ( Palermo, Enna, Bari, Unitelma, E Campus, Camerino).

Il mondo delle professioni non organizzate in ordini o collegi (cosiddette professioni non ordiniste) è oggi un tema di primo  nell’agenda politica del nostro Paese, il quale si caratterizza sempre di piu come modello di sistema economico liberale e mercato normativo. Dopo anni in cui è stato trascurato e poco considerato dal Legislatore si sta finalmente prendendo coscienza della sua importanza sociale, numerica ed economica.

La  Legge n. 4 del 2013  disciplina il mondo delle professioni non ordiniste e l’ANAS ha attivato la procedura per l’attestazione di qualità e qualificazione di servizi prestati agli associati e la conseguente creazione di una lista dei professionisti associati  ex legge n. 4 /13  e successive modifiche ed integrazioni per le seguenti figure professionali:

Esperto di fisco e previdenza

Colmare il deficit riguardante questo mondo professionale è fondamentale per poterne tutelare gli interessi sia dei professionisti che del consumatore e conoscerne le necessità.

Chiediamo a tutti i professionisti delle attività non regolamentate da ordini di aiutarci e partecipare all’indagine al fine di dare certezza al consumatore, rispondendo alle domande del questionario (assolutamente anonimo) disponibile a questo link: (sarà attivato subito dopo il rilascio dell’accreditamento)

Lista degli associati

sportello del cittadino consumatore

attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati agli associati

I corsi di qualificazione professionale