CASTROVILLARI (CS):“MESSA DELLA PACE” XXX ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKORE E DEL PARCO DEL POLLINO

“Il compito che Gesù ci affida è questo : portare la pace, portare l’amicizia, portare la gioia” . E allora quando ritornerete alle vostre case, quando tornerete nei vostri paesi, oltre a portare con voi il sole della nostra Calabria , l’accoglienza che vi è stata data da questa città, il vostro impegno sarà quello di essere ragazzi , di essere giovani che amano la pace e non la guerra , che amano l’amicizia e non il conflitto”. Così Don Carmine De Bartolo, rettore del Santuario della Madonna del Castello ai gruppi che hanno preso parte alla “Messa della Pace” inserita nella 30^Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino organizzata dall’Associazione Culturale Gruppo Folk di Castrovillari.

Un momento in cui non conta di quale religione uno sia, ma conta l’amore che si ha per il prossimo. Insieme nella casa di “ Dio”, i gruppi provenienti dall’ Argentina, Burkina Faso, Colombia, India, Messico, Macedonia, Ossezia, Perù e naturalmente Italia con il gruppo ospitante la kermesse, “ Città di Castrovillari”

In un momento dove i noti fatti di cronaca ci fanno diffidare dal diverso, da questa celebrazione, si è levato un messaggio molto positivo fatto di pace , integrazione e fratellanza tra i popoli, a volte molto diversi tra loro per usi e costumi ma uniti nella fratellanza.

Suggestivo il momento in cui ogni componente dei gruppi partecipanti ha letto nella propria lingua un messaggio di pace accompagnato dalle melodie della propria terra per capire storia e consuetudini come spirito e temperamento di ogni popolo.

Un altro momento da sottolineare è stato durante l’offertorio; ogni gruppo ha consegnato a Don Carmine De Bartolo, alcuni doni della propria terra .

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment