CALTANISSETTA: Studenti australiani a Caltanissetta per un gemellaggio

Sono ripartiti i diciassette studenti australiani che sono stati ospiti a Caltanissetta grazie al gemellaggio fra il Mount Ridley College di Melbourne e il liceo scientifico nisseno “Alessandro Volta”. Gemellaggio inaugurato nel 2014 con la visita di un gruppo di docenti dello stesso istituto australiano.

Ideato e gestito dall’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.) – www.icsasicilia.org – questo gemellaggio, fa parte di un più ampio programma di scambi, focalizzati sulla creazione di ponti culturali fra i due continenti, con lo scopo di promuovere una conoscenza più profonda di entrambi paesi e offrire agli studenti partecipanti l’opportunità di conoscere e stringere amicizie con altri popoli, ricavando in tal modo spunti di crescita e di esperienza.

I 17 studenti australiani, che sono stati ospiti presso le famiglie degli alunni del liceo Volta, sono stati coinvolti in un intenso programma di attività didattiche, arricchito da una esemplare e calorosa accoglienza da parte della comunità scolastica di Caltanissetta. Il programma è consistito nello svolgimento di una serie di visite illustrative del patrimonio culturale nisseno, ennese e agrigentino.

“Viaggiando per la Sicilia – ha detto il vicepreside del Mount Ridley College, Constantinos Stamatelatos – siamo stati sorpresi dalla meravigliosa ospitalità e calorosa accoglienza del popolo siciliano. Abbiamo trovato la Sicilia bellissima e siamo stati ammaliati dalle ricchezze, dalla storia e da i suoi stupendi paesaggi. Soprattutto – ha aggiunto il Preside australiano – siamo felicissimi di avere contribuito all’arricchimento dei legami con il liceo scientifico di Caltanissetta, al quale eravamo già legati da mutui sentimenti di sincera amicizia e che ora, tramite questo incontro, è maturata in un profondo scambio educativo e culturale, sia per gli insegnanti che per gli studenti coinvolti nelle attività di gemellaggio. E’ stato davvero difficile – ha concluso Constantinos Stamatelatos – lasciare Caltanissetta e la Sicilia, ma i nostri studenti sono già ansiosi di potere ospitare i loro nuovi amici siciliani in Australia.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment