BASILICATA: Consocere per prevenire” venerdì 27 febbraio ore 14 a Rionero In Vulture

polizia locale“PROGETTO CONOSCERE PER PREVENIRE”

VENERDII’ 27 FEBBRAIO 2015 1° SEMINARIO FORMATIVO ORE 14.30/20.00

RIONERO IN VULTURE

PROGETTO PER L’ISTITUZIONE DI CENTRI DI ASCOLTO E/O DI SPORTELLI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE PRESSO IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E/O PRESSO I SERVIZI SOCIALI DI COMUNI, ENTI E REALTA’ DEL TERRITORIO

 

OBIETTIVO GENERALE

AVVIARE UN SPORTELLO FILTRO E/O UN CENTRO DI ASCOLTO PRESSO I CORPI DI POLIZIA MUNICIPALE UNITAMENTE AI SERVIZI SOCIALI COMUNALI

 

Questo Ufficio della Consigliera Regionale di Parità della Basilicata Maria Anna Fanelli ha tra i suoi obiettivi concreti quelli del contrasto e della prevenzione alla violenza di genere e alle discriminazione nel mondo del lavoro sulla base della Legislazione vigente e del Codice delle Pari Opportunità.

Nell’ambito della Campagna “Voce alla Convenzione di Istanbul: azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere contro le donne e i minori e quindi contro le discriminazioni e il femminicidio” realizza un Progetto di informazione, formazione e aggiornamento sul tema all’interno del proprio territorio regionale, destinato anche ai Liberi Professionisti e per la prima volta, per come pare, rivolto anche ai Comandi di polizia Municipale e ai Vigili.

 

Il progetto “Conoscere per Prevenire” ha quindi lo scopo di favorire la successiva apertura di Sportelli e/o Centri di Ascolto contro la violenza sulle donne presso i Corpi di Polizia Municipale dei Comuni e/o i servizi sociali comunali, nonché presso gli Enti e le realtà della Regione Basilicata. Inoltre, finalità del progetto è anche quella di avvicinare operatori interni ed esterni agli Enti (e/o ad altre Realtà) alle nuove tecnologie e metodologie di apprendimento e comunicazione.

 

Gli incontri itineranti avranno la forma di Learning Meeting, incontri per imparare e saranno supportati da momenti collaborativi, come gli Open Talk e i BarCamp. Questo per dare seguito ai numerosi incontri precedenti voluti dall’Ufficio della Consigliera di Parità durante iniziative come GoOn Basilicata e Smart Cities.

Il progetto, condotto con la collaborazione dell’Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo, sarà attuato con la partecipazione e la collaborazione delle Forze di Polizia,  degli Ordini Professionali ………e di Associazioni e Club del territorio.

 

Per l’avvio di tale importante azione progettuale l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità lavora in sinergia con:

  • Rappresentanti Istituzionali e Dirigenti della Pubblica Amministrazione;
  • Rappresentanti della Polizia di Stato, della Magistratura, dell’Asp,  delle Aziende Ospedaliere, delle Prefetture e dei Comandi dei Vigili;
  • degli Ordini degli Avvocati  di Potenza;
  • degli Ordini degli Assistenti Sociali;
  • degli Ordini degli Psicologi;
  • degli Ordini dei Consulenti del Lavoro;
  • degli Ordini dei Farmacisti;
  • degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza;
  • di Esperti/e.
  • dei Presidenti e dei Componenti dei Cug….

 

Il progetto nel suo complesso ha come obiettivo:

· lo scambio di informazioni ed esperienze tra operatori e operatrici di tutti gli Enti coinvolti;

· la creazione di “nodi di rete” per lo scambio di informazioni anche attraverso il digitale;

· la costruzione di una rete antiviolenza per l’utilizzo di strumenti comuni e per l’analisi della

violenza di genere sulle donne;

· la definizione di procedure comuni condivise sulle modalità di lavoro futuro della rete, in rapporto ad eventuali Sportelli e/o Centri di Ascolto.

 

La prima iniziativa del progetto si terrà venerdì 27 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 20.00 presso l’auditorium IRCCS Crob di Rionero.

 

 

Con la presente si invita alla partecipazione e si chiede a RAI 3 agli Organi di stampa e radiovisivi di voler divulgare l’iniziativa. Nel ringraziare porgo distinti cordiali saluti.

 

Si allega alla presente il programma dei lavori del seminario di Rionero e la scheda di adesione.

 

Maria Anna Fanelli

Consigliera Regionale di Parità e Pari Opportunità della Regione Basilicata

Recapiti: 0971/666145  –   349/7758127

Mail: uffconsigliera.parita@regione.basilicata.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment