Bari: l’Anas promuove la proiezione dell’episodio pilota della web serie “Necòle” dedicata al santo dei baresi Nicola

web serie NecòleAl Palazzo Sagges, nella Bari Vecchia,  venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 18:00 verrà proiettato l’episodio pilota della nuova web serie “Necòle” del regista Ivan Cacace ispirata al Santo patrono dei baresi, S. Nicola in veste di supereroe.
In tutto sono tredici gli episodi per raccontare in maniera originale tradizioni religiose e culturali della Terra di Bari, legate alla figura di San Nicola. Nonostante l’ambientazione moderna, la narrazione ha forti basi storiografiche, teologiche e letterarie.

“Si racconta che il giorno in cui San Nicola sbarcò a Bari – ha dichiarato Giuseppe Cascella -. avvennero una trentina di grandi miracoli. Quindi, Bari, grazie al santo diventò il crocevia del passaggio sulla via Francigena che unisce Santiago di Compostela, in Portogallo, a Gerusalemme, e adesso quello di San Nicola è un culto planetario perché crea nei pellegrini grandi aspettative: nel film ‘Necòle’, ambientato nella contemporaneità, il regista Cacace lo vede come un prete/supereroe, una persona cioè capace di creare grandi speranze e trovare soluzioni a diversi problemi. Necòle è in definitiva un santo che si impersonifica in un uomo, indissolubilmente legato al proprio territorio”.“
 

La proiezione è stata promossa dall’associazione “Il Borgo delle Arti”, in collaborazione anche con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale A.N.A.S , MIBAC Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Comune di Bari.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts