Bagheria: Una domenica ricca di eventi quella di ieri, 15 marzo 2015

guttuso-occupazione-delle-terre-anteprima-450x345-302637Una domenica ricca di eventi quella di ieri, 15 marzo 2015, a Bagheria.

Dallo sport, alla cultura, alla salute diverse sono stati le manifestazioni patrocinate dall’amministrazione comunale che hanno reso interessante venire a passare una giornata nella città delle Ville.

Ad Aspra si è svolta la terza edizione del Trofeo del mare, la gara podistica di 10 Km, terza prova del GP regionale di corsa, organizzata dall’allenatore Tommaso Ticali e dall’Atletica Bagheria.

La manifestazione ha registrato la collaborazione della Presidenza della Circoscrizione di Aspra, e di diverse associazioni della frazione marinara, capitanate dall’associazione Prospettiva Futura presieduta da Alessandra Iannì  che hanno animato anche il pomeriggio con le esibizioni di Zumba di Giovanna Vitale, le torte in beneficenza per i bambini dell’associazione Pro-infanzia Margherita Visconti, la musica di Mario Renzi, l’esibizione dei tamburinai, l’esposizione delle storiche prue latine dell’associazione comunità marinara Aspra e  le degustazione di prodotti del mare.

La gara è stata vinta da Vincenzo Agnello (Acsi – Atletica Bagheria) con il tempo di 32’25,  che ha  dedicato il suo traguardo alla mamma prematuramente scomparsa. dietro Agnello Vincenzo Puccio, sacerdote con la passione per l’atletica, tra le donne vince la bagherese Barbara Vassallo,

Un percorso scorrevole, con oltre 700 iscritti, ha visto accorrere nella frazione marina tanti sportivi e appassionati di Atletica. Alla premiazione erano presenti oltre agli organizzatori,  il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, il presidente della Circoscrizione di Aspra, e diversi consiglieri comunali e circoscrizionali oltre alle miss del concorso Miss Baaria.

Sempre a partire dal mattino Bagheria è stata protagonista di un evento di grande spessore culturale “Museo Guttuso Amore mio” una kermesse organizzata dall’associazione culturale Culturalab presieduta dalla professoressa Giuseppina Greco, direttore creativo Maia Cataldo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale che ha visto il coinvolgimento di diversi attori che hanno reso la manifestazione più accattivante.

Un’operazione volta alla promozione e al rilancio a tutto tondo del Museo dedicato al maestro del novecento, Renato Guttuso. Dove Guttuso è al centro, raccontato ai bambini grazie alle attività di Lirum Larum, ai visitatori mediante le visite guidate e la spiegazione delle opere e la messa in scena attraverso un reading umoristico curato dall’associazione Apertura a strappo.

Interazione,  visite guidate, degustazioni, spazio dedicato ai bambini, interpretazione umoristica dell’opera “Donne, stanze, paesaggi e oggetti” del maestro Guttuso, questo è tanto altro hanno conquistato gli oltre 500 visitatori.

“Sono molto soddisfatta dell’affluenza di visitatori  – dichiara l’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri, che racconta di voler rilanciare il museo Guttuso non solo con la mostra del prossimo aprile dal titolo “Renato Guttuso Ritratti e autoritratti” ma anche grazie ad iniziative quali le aperture serali, i biglietti speciali, la promozione di attività musicale negli spazi esterni d’estate, e anche un cineforum vista la sezione dedicata al cartellone cinematografico e alla sezione fotografica dove sono esposte foto del regista bagherese Giuseppe Tornatore.

La giornata bagherese ha visto anche uno spazio dedicato alla salute, in particolare la salute del rene, nella giornata mondiale dedicata all’organo. Uno stand curato dall’ambulatori DIBA di Bagheria ha offerto ai bagheresi visite gratuite di specialisti ed esami delle urine oltre ad informazioni su tutte le patrologie renali. Molti i bagheresi che hanno approfittato della opportunità di un controllo gratuito.

 

 

_______________________
M.M.
Ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment