Bagheria – Politiche sociali: Si aggiorna il registro distrettuale di accreditamento per i servizi alla Persona, domande entro il 4 marzo

sportBagheria, 02/07/2014 – Sono stati approvati con la determinazione dirigenziale n. 40 del 20 gennaio 2015 Politiche sociali  il bando e gli schemi di domanda relativi alla procedure di evidenza pubblica per l’aggiornamento del Registro Distrettuale di Accreditamento – servizi alla persona: assistenza domiciliare minori, educativa domiciliare minori, mediazione familiare, assistenza all’autonomia e alla comunicazione minori disabili, trasporto disabili anziani.

La giunta municipale con la delibera n. 71 del 01/12/2014 aveva approvato i nuovi criteri per l’accesso ai titoli sociali relativi al SAD (servizio di assistenza domiciliare) Anziani e Disabili definiti dal comitato dei sindaci del distretto 39 cui fanno parte i comuni di Bagheria (capofila), Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia.

Nella riunione del 9 ottobre scorso il comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario 39 aveva appunto disposto l’avvio delle procedure di evidenza pubblica per l’aggiornamento del registro distrettuale di accreditamento per i servizi alla persona.

Tali servizi sono previsti nel Piano di Zona Distrettuale, nel Piano di Azione e Coesione –Programma Nazionale di Cura agli anziani non autosufficienti, nel progetto Home Care Premium, programmati, sulla base dei Piani di Intervento dei progetti finanziati con fondi F.N.P.S., fondi Comunità Europea, fondi Enti Pubblici.

Il bando sarà pubblicato all’albo pretorio per 30 giorni. Sul sito web del Comune nella seguente sezione dell’albo pretorio on line http://comune.bagheria.pa.it/albo-pretorio/albo-pretorio-online/?ap_id=19271&ap_show=detail sono scaricabili il modello di istanza di accreditamento per anziani e disabili, per minori, per il trasporto e il patto di accreditamento.

L’iscrizione al registro distrettuale di accreditamento degli Enti del Distretto D39 è aperta a tutti quegli organismi del Terzo Settore che siano in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione all’albo regionale per la tipologia assistenza domiciliare anziani /disabili ex art.26 L.R. 22/86. Per ciò che attiene ai servizi ai minori, requisito richiesto è l’iscrizione all’Albo Regionale ex art. 26 L.R. 22/86 in almeno una tipologia della sezione minori; ossesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006; possesso delle figure professionali da destinare al servizio specifico; per i servizi ai minori l’Ente dovrà dimostrare di essere fornito delle seguenti figure professionali: educatore, assistente all’infanzia e mediatore familiare. Per il servizio di trasporto l’Ente dovrà produrre l’elenco degli automezzi idonei, ai sensi di legge, omologati e corredati da pedane per disabili unitamente alla copia dei libretti di circolazione da cui si evinca la revisione e l’omologazione delle pedane ed il possesso dell’idoneità professionale nonché organizzativo/gestionale.

L’ istanza di iscrizione al registro distrettuale , differenziata per ciascuna sezione, deve pervenire in plico chiuso e sigillato all’ufficio di Protocollo del Comune di Bagheria, Ente Capofila – entro il 04 marzo 2015. Il plico deve riportare la seguente dicitura: “Richiesta di iscrizione al Registro Distrettuale di Accreditamento per la sezione …………..”.

“Da due anni non si procedeva all’aggiornamento del registro distrettuale – spiega l’assessore alle Politiche sociali Maria Puleo – l’aggiornamento garantirà di anno in anno il miglioramento dell’offerta del servizio SAD attraverso il monitoraggio a livello distrettuale con verifiche periodiche sull’andamento globale del servizio anche attraverso appositi incontri tra i referenti dell’Ufficio Piano stesso e degli Enti Accreditati”.

_______________________ M.M. Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it tel.:  091.9432813 fax: 091.943812 mobile: 3470014952 pec: ufficiostampabagheria@pec.net

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment