14122017Ultime Notizie:

Avviso pubblico per l’affidamento dell’attività di assistenza e supporto nella realizzazione e gestione della fase di avviamento del MakerSpace Co

caltanisetta comnuneIl Comune di Caltanissetta intende realizzare un laboratorio innovativo e condiviso di co-creazione, denominato MakerSpace, da mettere a disposizione della cittadinanza per l’accesso e la condivisione delle tecnologie e del know-how per processi dì autoproduzione digitale. A tal fine l’Amministrazione intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento, a titolo gratuito, del servizio di assistenza per la realizzazione e gestione della fase di start-up del progetto.

La fase di avvio prevede un primo momento dedicato alla predisposizione e all’allestimento del Makerspace, della durata di circa 6 mesi, e un secondo momento, della durata di ulteriori 6 mesi, di test sull’operatività e la funzionalità.

Il servizio dovrà essere eseguito senza alcun onere nei confronti del committente e durerà per l’intero periodo di avvio e di start-up, eventualmente prorogabile.
Il servizio consisterà: nell’assistenza e nel supporto tecnico per la progettazione, installazione e configurazione dell’ambiente tecnico, utilizzando macchinari e attrezzature messe a disposizione dall’Amministrazione comunale; nel supporto tecnico per la predisposizione del regolamento per l’utilizzo e la gestione del MakerSpace; nel supporto tecnico per la redazione di un piano di attività della fase pilota; nella gestione operativa nella fase pilota, secondo le modalità che saranno definite nell’apposito piano di attività, che deve comunque prevedere l’apertura e la fruibilità a tutta la cittadinanza del laboratorio.

Possono presentare manifestazione d’interesse le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni di promozione sociale o reti di associazioni o aziende iscritte alla camera di commercio che, alla data di pubblicazione del avviso (24 marzo 2015) potranno dimostrare di: avere sede ed essere attive sul territorio della provincia di Caltanissetta; perseguire secondo il proprio statuto o secondo il certificato camerale le finalità che l’Amministrazione intende promuovere con la realizzazione del MakerSpace e, in particolare, l’alfabetizzazione digitale; avere svolto nel corso dei 12 mesi precedenti significative e certificate attività inerenti le finalità del progetto.

Le domande di partecipazione, utilizzando esclusivamente lo schema predisposto dall’Amministrazione, dovranno essere indirizzate al Sindaco di Caltanissetta e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 9 aprile 2015.

L’avviso e lo schema da utilizzare per la presentazione delle domande possono essere consultati scaricati dal sito web del Comune, nella sezione Albo Pretorio on-line.

Commenta l'articolo