18122017Ultime Notizie:

ASP CATANZARO: “SOSTENERE CHI SOSTIENE” PER I FAMILIARI DEI PAZIENTI ANZIANI

Si svolgerà giovedì 27 aprile, con inizio alle ore 15:00, nella Sala Polifunzionale Ricovero di Mendicità “Umberto I” di Catanzaro, il 3° incontro relativo ai cicli di formazione/informazione “Sostenere chi sostiene”, organizzati dall’unità operativa complessa Tutela salute anziani di Catanzaro, diretta dal Dr. Domenico Simone Costantino, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Catanzaro.  I  cicli sono  indirizzati ai familiari dei pazienti che frequentano l’ambulatorio, e vogliono costituire uno spazio dedicato ai familiari, di indirizzo, formazione, informazione, orientamento e sostegno  nell’affrontare le diverse problematiche inerenti il lavoro di cura per imparare a gestire lo stress dell’assistenza agli anziani fragili.

L’incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Amalia Talarico che relazionerà circa “La comunicazione con la persona anziana”, seguirà l’intervento su “Demenza: una malattia?” del dott. Roberto Lacava, del Centro demenza tutela Anziani del Distretto socio-sanitario 1 di Catanzaro, mentre l’infermiere Vincenzo Bisurgi tratterà il tema “Prevenzione e trattamento lesioni da decubito”.

L’appuntamento, che sarà coordinato dall’assistente sociale Amalia Talarico dell’U.O.T.S.A. si concluderà al termine di un dibattito.

I precedenti cicli, tutti con un incontro a cadenza mensile, hanno suscitato molto interesse e hanno registrato un’ampia partecipazione.

Commenta l'articolo