ASP CATANIA: Rinnovo esenzioni ticket per reddito.

Estesi, a decorrere da oggi, 30 marzo, per un mese, gli orari di apertura degli sportelli dei distretti sanitari dell’Asp Catania dedicati al rinnovo delle esenzioni ticket per reddito. Assicurata l’apertura pomeridiana da lunedì a sabato.

Potenziata, nello stesso periodo, anche la presenza del personale addetto alla ricezione delle autocertificazioni, prevedendo doppi turni lavorativi (mattino-pomeriggio).

In vista del rinnovo delle esenzioni ticket per reddito l’Asp Catania ha adottato una serie di azioni per garantire ai cittadini servizi migliori e tempi più celeri per il relativo rinnovo.

Attivato anche, sul sito www.aspct.it, un servizio per la presentazione tramite e-mail dell’autocertificazione del diritto di esenzione.

In questa strategia, così come per l’anno scorso, l’Azienda sanitaria catanese può contare sulla rete degli sportelli anagrafe nei Comuni convenzionati con l’Asp Catania e sulla partnership  dei patronati presenti sul territorio e dei medici di medicina generale.

Quest’anno, per il Distretto sanitario di Gravina, da segnalare anche la collaborazione con  il Parco commerciale “le Zagare” che dall’1 aprile, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 14.00, e dalle 15.30 alle 19.30, ha messo a disposizione degli operatori dell’Asp Catania, un box, sito al primo piano del plesso sud, accanto alla barriera casse Ipercoop, in modo da agevolare l’utenza nelle operazioni.

 Il rinnovo delle esenzioni ticket per reddito riguarda le categorie E01, E02, E03, E04.

Coloro che beneficiano dell’esenzione ticket per età e reddito (E01), o perché titolari di assegno sociale (E03) o pensione al minimo (E04) sono invitati a rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare l’iscrizione sul Sistema Tessera Sanitaria.

Se l’utente non dovesse comparire fra i beneficiari dell’esenzione ticket per E01, E03, E04 potrà:

–          accedere al servizio dedicato sul sito www.aspct.it e produrre la documentazione per il rinnovo dell’esenzione ticket;

–          oppure rivolgersi agli sportelli dell’Asp Catania, agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati che aderiscono all’iniziativa dove, gratuitamente, riceveranno l’assistenza necessaria.

Per gli over-65 con esenzioni E01, E03 ed E04, su disposizione dell’Assessorato regionale della Salute, sono rinnovati a scadenza illimitata i relativi attestati di esenzione ticket.

Per coloro che beneficiano dell’esenzione ticket E02 (disoccupati) è indispensabile riacquisire l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito.

Anche in questo caso, gli utenti potranno rivolgersi agli sportelli dell’Asp Catania, agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati che aderiscono all’iniziativa dove, gratuitamente, riceveranno l’assistenza necessaria.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment