Approvato Regolamento per iscrizioni enti no-profit

images8BH3XBNKApprovato il regolamento per l’iscrizione all’albo degli enti No-profit: tutte le istruzioni per farne parte

Bagheria, 02/07/2014 – E’ stato approvato, con deliberazione consiliare n. 64 del 20 novembre 2014, il regolamento per l’iscrizione all’albo degli enti No.profit.

Possono presentare domanda, entro l’11 marzo 2015, per essere inseriti all’albo: le organizzazioni di volontariato ai sensi della Legge 266/91 e le cooperative sociali ai sensi della Legge 381/91.

Possono inoltre presentare domanda di iscrizione altri enti No Profit che operino nelle aree sociali e assistenziale, sanitaria, dell’impegno civile, della tutela e promozione dei diritti, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della promozione della cultura e formazione e delle attività ludiche, della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, turistico e dell’educazione all’attività sportiva e della legalità e cultura antimafia, che svolgano attività di utilità sociale e operino a favore di associati o di terzi senza scopo di lucro e che si avvalgaono in modo determinante dell’attività personale, spontanea e gratuita degli associati, nel rispetto della libertà e dignità dei medesimi.

Tra le altre caratteristiche da possedere devono essere caratterizzati da una struttura democratica e prevedere le procedure di elettività e gratuità delle cariche associative, esprimere correttezza etica e morale sia nell’ambito dell’organizzazione interna (norme statutarie ispirate a principi di democrazia) che quell’esterna (rapporto verso i cittadini e il Comune); promuovere lo sviluppo dell’attività sociale e assistenziale, civili, culturali e sportive e l’educazione alle medesime; svolgere in misura preponderante le proprie attività sul territorio distrettuale e dimostrare di avere presenza attiva sul territorio da almeno un anno  dalla data della domanda e che le loro attività si rivolgono prevalentemente ai cittadini bagheresi, promuovendo e facilitando la partecipazione alle attività svolte dalle persone appartenenti a fasce sociali disagiate.

La domanda di iscrizione, il cui modello è scaricabile dal sito web comunale, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente.

All’istanza dovranno essere allegati: copia dello Statuto e dell’atto costitutivo dell’Associazione/Ente; eventuale copia del regolamento interno  o gli accordi fra gli aderenti formalizzati almeno con scrittura privata; elenco dei nominativi degli aderenti ricoprenti le varie cariche sociali corredato dalle relative dichiarazioni antimafia e comunicazione contenente l’indicazione della consistenza numerica degli associati, evidenziando il numero dei residenti nel Comune e la dichiarazione della disponibilità a dimostrare quanto dichiarato, in particolare la disponibilità a fornire i nominativi degli associati residenti in Bagheria.

Dovranno inoltre essere presentati: l’elenco delle attività svolte nell’anno precedente e delle attività che si intendono svolgere; il Bilancio dell’anno precedente all’iscrizione; copia di eventuali iscrizioni ad albi regionali e nazionali; copia di eventuali protocolli d’intesa con altri Enti; breve scheda di presentazione dell’associazione da pubblicare sul sito del Comune di Bagheria: www.comune.bagheria.pa.it.

La scadenza dell’iscrizione all’albo sarà annuale, pertanto per il mantenimento dell’inserimento all’albo verrà pubblicato apposito avviso allo scopo di verificare la permanenza dei requisiti in base ai quali è stata disposta l’iscrizione. Il mancato riscontro a quanto verrà richiesto, la mancata comunicazione obbligatoria di eventuali variazioni rispetto a quanto dichiarato al momento dell’iscrizione, costituiranno ragioni sufficienti per la cancellazione dall’Albo.

L’avviso, il modello e la dichiarazione antimafia sono pubblicate da oggi all’albo pretorio on line del Comune; le domande e le autodichiarazioni, reperibili oltre che sul sito web del comune di Bagheria anche presso lo sportello URP dovranno pervenire tramite consegna a mano o spedizione postale entro l’11 marzo 2015. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato sociale del Comune.

“La costituzione dell’albo è il primo passo per la costruzione di un piano regolatore sociale e per l’implementazione di una collaborazione tra amministrazione ed enti presenti nel territorio e tra enti stessi. – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo, La costruzione di una rete che incrementi il senso di comunità, la condivisione, la coesione fra i cittadini”.

 

_______________________  Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it tel.:  091.9432813 fax: 091.943812 mobile: 3470014952 pec: ufficiostampabagheria@pec.net

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment