Anna Capra, Presidente ANAS Puglia, nel mirino delle intimidazioni social da parte del Pres. Pro Loco di Monopoli, Barnabò

L’Associazione A.N.A.S. Regione Puglia è da sempre impegnata nella promozione di tutte le attività che possano accrescere lo sviluppo del territorio e, innanzitutto, la crescita sociale degli individui attraverso iniziative mirate alla pubblicità di persone e di iniziative non discriminanti di alcuna fascia sociale, etnica e religiosa con particolare riguardo alla lotta di pubblicità offensiva e lesiva della dignità di genere. Eppure, la Sig.ra Anna CAPRA, in qualità di Presidente Regionale dell’Associazione di Promozione Sociale A.N.A.S. Regione Puglia, è stata oggetto di un attacco sui social di estrema violenza perpetrato dal Sig. Francesco BARNABO’, presidente della Pro Loco di Monopoli.

Le frasi incivili e scurrili pubblicate sul social, senza un minimo di pudore e di rispetto nei confronti della concittadina e fortemente discriminante delle donne in genere, hanno evidenziato la vera natura di un “ uomo” che riveste un ruolo pubblico di estrema importanza per una città come Monopoli che meriterebbe fosse impersonata, dal punto di vista della promozione turistica, da ben altra figura. Dove si dovrebbe trovare proprietà di linguaggio, educazione e capacità di rapporti interpersonali improntati sulla educazione troviamo la sciatteria e la scurrilità.

Con un comunicato inviato al Sindaco e all’Assessore al Turismo di Monopoli, la Sig.ra Anna CAPRA ha rappresentato con efficacia e precisione la indegnità di rappresentare il Comune di Monopoli nella gestione della promozione turistica da parte del Sig. Francesco BARNABO’ chiedendo le dimissioni da presidente della Pro Loco. Immediatamente, l’Assessore al Turismo, Giuseppe CAMPANELLI, in maniera informale, si è dissociato dai comportamenti del presidente di un’associazione che collabora strettamente con l’Amministrazione comunale; altrettanto non ha ritenuto di fare il Sindaco, adducendo a pretesto che la sua funzione istituzionale non gli consente di entrare nel merito di beghe tra associazioni. Il Sindaco di Monopoli, Ing. Emilio ROMANI, dimentica che la Pro Loco opera nel settore della promozione turistica della Sua città in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale che annualmente stanzia finanziamenti per sostenerla.

Pertanto l’associazione e il direttivo dell’A.N.A.S. Regione Puglia si ritiene fortemente delusa dalla poca sensibilità che le istituzioni di questa città hanno avuto nella gestione di questa vicenda non ritenendo opportuno ammonire in maniera pubblica e prendere le distanze in maniera ufficiale da un individuo che agisce per nome e per conto di una città turistica che si spende quotidianamente per abbassare le barriere della discriminazione, sopratutto in un epoca in cui si cerca di tutelare e di educare al rispetto della figura femminile.
La Sig.ra Anna CAPRA come Presidente dell’A.N.A.S. Regione Puglia e , soprattutto, come donna offesa nella propria onorabilità a mezzo stampa ha provveduto a sporgere regolare denuncia nei confronti di Francesco BARNABO’ allegando all’esposto ampia e dettagliata documentazione delle frasi pubblicate sui social.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts