Anas Collesano organizza un incontro formativo “opportunità e sviluppo locale” per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali e favorire la crescita economica

anas-collesanoL’Associazione Nazionale di Azione sociale  A.N.A.S., impegnata a livello nazionale per favorire lo sviluppo e la salvaguardia del territorio, ha organizzato nella sede di Collesano, a cura di Antonino Vara, un incontro formativo sulle Opportunità e sullo sviluppo locale che si terrà Sabato 20 gennaio alle ore 17:oo al Polo Culturale S.M. di Gesù.

 

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali e favorire la crescita economica. In particolare si parlerà di “Resto al Sud” e “Alberto Diffuso”.

Resto al Sud, nuovi incentivi per under 35 del Mezzogiorno
27/06/2017:
Si chiama “Resto al Sud” la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.

Il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I particolari sulla concessione degli incentivi e sulle modalità di ammissibilità saranno contenuti nell’apposito decreto attuativo a firma del ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, previsto entro 30 giorni dalla legge di conversione del provvedimento governativo istitutivo.

Quest’ultimo, varato per favorire la crescita economica delle imprese del Mezzogiorno, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e coesione (programmazione 2014-2020).

Dopo il via libera contenuto nel decreto ministeriale di attuazione sarà possibile presentare le domande di accesso ai finanziamenti, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, direttamente sul sito di Invitalia – soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri – che valuterà il progetto proposto entro 60 giorni. L’Agenzia per l’attrazione degli investimenti provvederà alla relativa istruttoria, valutando anche la sostenibilità tecnico-economica della proposta progettuale.

L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.

Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200 mila euro per ogni singolo progetto.

 

Albergo Diffuso :

Quest’ultimo, varato per favorire la crescita economica delle imprese del Seppur con tempi estremamente lenti giunge anche in Sicilia una legislazione sull’albergo diffuso. La legge n.11 del 2013.
A distanza di più di un anno, grazie all’approvazione del regolamento sull’albergo diffuso (avvenuta a gennaio), anche la nostra regione avrà regole certe per aderire ad un sistema di ricettività nato per valorizzare i piccoli centri urbani, la loro cultura, nel tentativo di salvaguardarli da un possibile estinzione.

La soddisfazione dell’assessore regionale al Turismo è stata affidata ai social network: si regolarizza in Sicilia una forma di ricettività per lo sviluppo del turismo relazionale particolarmente strategico per la fruizione turistica dei piccoli centri e dei borghi”.

 

Al dibattito interverranno:

 

  • Dott. Domenico Mastrolembo, Commissario Straordinario Comune di Collesano

 

  • Antonino Vara , presidente provinciale di Palermo Anas Italia

 

  • Dott. Rosario Genchi, Presidente Project Manager Sicilia

 

  • Giuseppe Adamo, progettista Alberto Diffuso – Santo Stefano di Quisquina

 

  • Dott. Mario Liberto, Moderatore, Scrittore e Giornalista
Print Friendly, PDF & Email

Related posts