16122017Ultime Notizie:

Anas, Cittadinanza attiva: concluso l’incontro “informare e formare” sulla legge elettorale

incontro-informare-formare-legge-elettoraleSi è tenuto domenica 19 novembre alle ore 09:30 presso la sede ANAS zonale Madonie sita in via Azolino Hazon,4 a Palermo, l’ incontro di informazione e formazione con i rappresentanti di tutte le province della Sicilia, soci e amici per illustrare la riforma elettorale alla luce della legge del 2017 cosiddetta “Rosatellum Bis”.

L’Associazione attiva su tutto il territorio nazionale, intende informare e formare la cittadinanza della nuova riforma elettorale approvata con l’appoggio di Pd, Forza Italia, Lega e Alternativa Popolare e osteggiato da M5s e dalle sinistre. che prevede un sistema elettorale misto proporzionale e maggioritario, in cui un terzo di deputati e senatori è eletto in collegi uninominali  e i restanti due terzi sono eletti con un sistema proporzionale di lista.

Il portavoce dell’associazione, così come illustrato nel corso del primo incontro tenutosi a Pescara, ribadisce l’importanza di acquisire dimestichezza sulla nuova riforma elettorale, fondamentale per il popolo al fine di esprimere il proprio diritto al voto, sulla base del sistema democratico.

 L’’associazione, Di fatto, ritiene che la forte astensione non sia soltanto dettata dalla ragione per cui non si trovi in nessuno degli schieramenti soggetti degni di rappresentanza ma, principalmente perché la riforma elettorale nel suo insieme è particolarmente complessa avendo o  un sistema misto a scheda unica.