ANAS Calabria nel Castello Feudale ha consegnato il premio Filippone a GAIA MARZANO

Una serata da ricordare ad Ardore, nella splendida cornice del castello feudale nel centro storico. Anas regionale Calabria, con il patrocinio del ministero delle politiche sociali e del lavoro, con il contributo delle amministrazioni comunali di Ardore e Sant’Ilario dello Ionio e con l’ausilio dell’emittente regionale video Calabria, ha realizzato la manifestazione denominata “castello d’autore”, inserita nel progetto di inclusione sociale che coinvolgerà 1200 studenti tra Bovalino e Ardore e 600 cittadini over 60 dell’intero territorio Locrideo.

Una serata molto partecipata con un pubblico qualificato proveniente da diversi comuni del comprensorio. Durante la manifestazione sono stati presentati i libri dei giovani autori di origine calabrese, Ileana Speziale e Francesco Marzano, che rispettivamente hanno scritto: “sedotta e sclerata” e “la stirpe di fuoco”; tra i saluti istituzionali che hanno introdotto il convegno: Giovanni Teotino, vice sindaco di Ardore, Pasquale Brizzi e Vincenzo Maesano, rispettivamente sindaci di S. Ilario e Bovalino; il coordinatore regionale AISM Salvatore Lico e la socia Anas Rina Middonti hanno preceduto la presentazione dei libri.

La seconda parte della serata è stata dedicata alla premiazione del II^ concorso letterario “Alfredo Filippone” che vedeva sei finalisti tutti giovani studenti delle scuole primarie di Bovalino e Ardore; la vincitrice della borsa di studio è stata Gaia Marzano con un tema sul fenomeno del bullismo. La giuria, composta dai dott. Vincenzo Zappia e Giuseppe Grenci (sostituito dall’assessore comunale Rosita Muscatello) e dall’avv. Silvano Filippone, è stata premiata con una targa ricordo. L’ospite d’onore è stato il filosofo e saggista Diego Fusaro che oltre a premiare i giovani finalisti è poi intervenuto spaziando su temi di attualità e soffermandosi sulla cultura calabrese e sulle tante risorse che questa terra offre. La serata è stata allietata dal gruppo musicale “Mad Vintage” e moderata da Gianfranco Sorbara, presidente regionale di Anas Calabria. 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts