Alternanza scuola-lavoro Liceo “E. Fermi” di Bari. Gli alunni intervistano gli ospiti del centro diurno “Karol Wojtyla”

Alternanza scuola-lavoro liceo E. FermiUn’occasione per riflettere   

Il 6 Febbraio 2018 agli studenti del liceo scientifico “Enrico Fermi”, impegnati nell’attività di alternanza scuola-lavoro, si è presentata l’interessante occasione di intervistare gli ospiti del centro diurno socioeducativo-riabilitativo “Karol Wojtyla”. Dall’ascolto delle esperienze dei propri intervistati i ragazzi hanno potuto cogliere diversi spunti di riflessione: di grande interesse è stata la cooperazione tra i dipendenti della struttura, un elemento che fa pensare all’importanza della capacità di entrare in empatia sinergica con il prossimo.

Particolarmente significative per gli studenti sono state le parole del caro ospite Massimo, quarantanovenne sposato di Adelfia, con due figli e un’accesa passione per la tecnologia, lo sport e i viaggi.

 La vita di Massimo – fino a quel momento caratterizzata dalle numerose esperienze lavorative in qualità di dirigente – è stata sconvolta dall’inaspettato arrivo di un ictus devastante: è stato il desiderio di dissolvere l’impronta tracciata da questo tragico evento a portarlo alla scoperta del centro che oggi frequenta assiduamente.

Quanto facilmente può cambiare la vita di un uomo in modo del tutto improvviso? Questo è stato soltanto uno dei molteplici dubbi sorti nelle menti degli studenti che hanno tenuto l’intervista. A quanto pare, siamo tutti in bilico su di un filo teso, che basta davvero poco per spezzare; tuttavia, nonostante l’accaduto, Massimo ha continuato a guardare positivamente verso il futuro, rialzandosi per poggiare la propria vita su un filo nuovo e su valori diversi, perché, per dirla con Confucio, “La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta”.

Chiantera Giuseppe, D’Alba Daniele, De Gregorio Fabio, Flora Gaetano, Yu Luoxi Massimo

Classe 3H, liceo S.S. “Enrico Fermi”

Print Friendly, PDF & Email

Related posts