Alternanza scuola-lavoro: domani 25 gennaio gli studenti del liceo scientifico in Comune Bagheria

Anche il comune di Bagheria è tra gli enti ospitanti il  progetto Alternanza scuola lavoro, obbligatorio  per tutti gli studenti dell’ultimo triennio studenti_colmar_800_800delle scuole superiori; una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Domani, 25 gennaio alle ore 14,00, gli studenti del liceo scientifico D’Alessandro svolgeranno il primo giorno di alternanza con  i tutor esterni che fanno parte, appunto,della struttura ospitante, il comune di Bagheria.

Il responsabile apicale della Direzione II – Risorse umane, Bartolo Di Matteo sarà il tutor della prima giornata che verrà introdotta dal sindaco Patrizio Cinque, dall’assessore al personale e al Bilancio, Maria Laura Maggiore e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Romina Aiello.

Gli studenti riceveranno le prime nozioni su: competenze del sindaco e della giunta comunale, atti amministrativi e concretizzazione del programma elettorale.

“Il percorso “alternanza scuola-lavoro” è un’opportunità di crescita e formazione per gli studenti, che dà loro la possibilità di inserirsi in contesti lavorativi sviluppando la loro creatività” dice l’assessore Maggiore – “La scuola deve infatti, ancora di più, diventare il più efficace mezzo a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro” .

Print Friendly, PDF & Email

Related posts