15102018Ultime Notizie:

Agrigento: in mostra Frida Kahlo attraverso le fotografie di Leo Matiz

Leo Matiz è una leggenda della fotografia del 20º secolo. Caricaturista, pittore, gallerista, editore e attore fu protagonista di uno dei momenti più Leo-Matiz-Frida-Kahlo-1930-2fecondi e creativi della fotografia e del cinema in Messico tra il 1940 il 1950, ed è considerato uno dei più grandi fotografi del novecento.

Durante il suo soggiorno in Messico negli anni ’40 conobbe e fotografò la pittrice Frida Kahlo a Coyoacan, quartiere di Città del Messico dove l’artista abitava fin da bambina. Le 20 stampe 50 × 60 realizzate da negativi originali su carta a tono caldo, sono state donate al Museum di Bagheria, osservatorio dell’arte contemporanea in Sicilia di Ezio Pagano dalla Leo Matiz Fundacíon di Bogotà, diretta da Alejandra Matiz figlia del Fotografo.

La mostra si intitola “Passione di Frida” e sarà allestita dal 20 febbraio al 20 marzo 2016 alla Farm Gallery di Agrigento a cui sono state prestate le 20 stampe di proprietà del Museum di Bagheria. Gli scatti sono raccolti in un catalogo con il contributo critico di Franco Carlesi. “”La passione di Frida” è il fil Rouge delle numerose fotografie scattate ad una donna il cui carattere, la cui determinazione, nonostante il corpo deturpato da un terribile incidente, si mostrano con grande evidenza espressiva del volto e nella sofferenza che, contemporaneamente traspare” scrive Serena Olivieri nel catalogo della mostra sulla Matiz. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 22 febbraio alle ore 19 ad Agrigento, in via Atenea.

 

Smiriglia Serena

Print Friendly, PDF & Email
Commenta l'articolo