A.N.A.S. Veneto rappresenta il mondo del volontariato in occasione della giornata dedicata al “Parlamento della Legalità Internazionale”.

Anche ANAS Veneto a rappresentare il mondo del volontariato presente a Castelvecchio (VR) in occasione della giornata dedicata al “Parlamento della Legalità Internazionale” organizzata dal MIUR di Verona. Presente il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi.

Domani 14 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio di Verona si svolgerà l’incontro riguardante la “Giornata del Parlamento della legalità internazionale” in cui si celebra la vita e il linguaggio affettivo dell’amore, e proprio a partire da questo valore ricorderanno quanti “per amore” a questa nostra Patria hanno donato la vita per dire “NO” a ogni forma di violenza e di odio. La giornata è promossa dalla Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità, dalla Consulta degli studenti, dall’Ufficio VII Ambito Territoriale di Verona dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Gli studenti della Consulta delle Scuole di Verona e Provincia si stanno preparando in modo entusiasmante e creativo per accogliere il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, e il Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa, Domenico Rossi, che lo scorso 12 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune si concluderà la premiazione del Concorso letterario Certamen Shakespeareanum, che ha visto impegnati studenti delle scuole veronesi.

In quest’occasione gli studenti invitati riceveranno dal Presidente Nicolò Mannino, alla presenza del Sottosegretario del Ministero della Difesa Domenico Rossi (nella foto unitamente a Tiberio Quaglia e Bitto in visita al Job Orienta di Verona lo scorso novembre), del Sindaco Flavio Tosi e del Dirigente Stefano Quaglia, la nomina di Ambasciatori della legalità 2016 per i progetti visibili sul sito www.edaveneto.it Convegni Cittadinanza e Costituzione contenta per l’attenzione che tutte le Istituzioni stanno dando al mondo scuola veronese che attraverso numerose azioni territoriali con pochissimi finanziamenti provenienti dal MIUR riesce ad essere sempre un punto di riferimento importante.

In queste settimane la scuola veronese è anche impegnata a raccogliere fondi per le scuole delle zone terremotate attraverso vari progetti monitorati da una Task- Force in cui sono presenti il Funzionario Antonio Di Nallo, Claudio Zambelli, che stanno avvicinando molti giovani talenti veronesi del mondo canoro e musicale senza dimenticare le Associazioni di volontariato, come ANAS, per aver organizzato tanti eventi di solidarietà che, con il proprio portavoce regionale Francesco Bitto (che ha confermato la sua presenza nella giornata) ha curato l’organizzazione anche dell’ultimo evento Abbraccio Musicale per le vittime del terremoto del centro Italia con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Verona .

Tra le Scuole premiate ci saranno il Lorgna – Pindemonte (Alleanza Scuola Lavoro) di Verona, l’Istituto Cangrande, il Liceo Alle Stimate, il Liceo Medi, la Rete delle Scuole che si occupa di sviluppare percorsi di teatro, l’Istituto Comprensivo di Minerbe. Aprirà l’incontro, il musicista Roberto Musso. Molti gli illustri ospiti, personalità ed esperti del mondo culturale. Attestati di riconoscimento saranno consegnati al fotografo-artista Renato Begnoni, al musicista Enrico Bertolotti del Nuovo Museo della Musica di Venezia e, per i progetti di educazione alla sicurezza stradale, al Comandante Girolamo Lacquaniti della Polizia stradale e, per il portale della Polizia Municipale del Comune di Verona, al Comandante Dott. Luigi Altamura e al funzionario Michele Nespoli.

E tutti sono pronti ad accogliere con entusiasmo il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, e il Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa, Domenico Rossi.

Foto Rossi Qualgia Tiberio Bitto al Job orienta 2016

Print Friendly, PDF & Email

Related posts