A.N.A.S. informa che oggi si celebra la giornata Mondiale del Diabete

Oggi 14 Novembre si celebra la giornata Mondiale del diabete.
Questa rappresenta un momento di sensibilizzazione,riflessione ed Diabetes wordcloudinformazione su una patologia cronica che sta segnando il nostro secolo.
In circa 500 città italiane si svolgeranno centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone diabetiche, medici, infermieri, volontari, ecc..
Tra i mezzi per sconfiggere il diabete c’è l’attività fisica, prescritta come un vero e proprio farmaco.
Dai dati dell’OMS emerge che, tra le prime dieci cause di morte più frequenti, rientra lo stile di vita sedentario; inoltre gli studi e la constatazione oggettiva tra soggetti diabetici, che regolarmente svolgono attività fisica, evidenziano come questi abbiano riscontrato un miglior controllo del diabete di tipo 2, fortificando così tale tesi: “L’accostamento tra norme alimentari ed esercizio fisico strutturato procura vantaggi obiettivi, tali da ridimensionare le quantità di farmaco d’assumere“ .
Soggetti affetti da tale patologia necessitano dell’esperienza e della formazione di professionisti che indichino esercizi finalizzati a generare i seguenti vantaggi: abbassamento dei livelli di glicemia, riduzione del fabbisogno di insulina, potenziamento della risposta immunitaria, riduzione delle concentrazioni circolanti di trigliceridi, ecc..
La campagna quest’anno si impegna a promuove lo slogan “ Muovi i fili del diabete ” con l’intenzione di trasmettere quelli che sono i vari livelli (alimentazione, esercizio fisico, automonitoraggio e terapia) su cui un diabetico deve andare ad agire per il miglioramento della propria vita e dunque del proprio benessere.
La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club in occasione delle gare che si disputeranno nei giorni 13, 14, 15 e 17 novembre scenderà in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete.

 

Giuseppa Modica
Consulente per la salute con lo sport presso l’Associazione A.N.A.S. zonale Oreto.
Per informazioni e appuntamenti chiamare al numero 091-336558 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment