A.N.A.S. informa che a Cividale del Friuli il 21, 22 e 23 agosto si terrà il Palio di San Donato

Il Palio di San Donato consisteva in un confronto di arcieri, balestrieri ed inCividale del Friuli - Palio di San Donato-2 seguito archibugieri, in rappresentanza di borghi cittadini e di altre città o castelli. A tali prove si aggiungevano quelle della corsa a piedi e a cavallo, in una cornice di fastosi intrattenimenti, con grande affluenza di nobili e popolani. La competizione vedeva contendenti di svariata provenienza, oltre che una massiccia presenza di udinesi, giungevano rappresentanti anche da Treviso, Venezia e Muggia. Alla gara del 1548 si iscrissero 79 partecipanti. Le corse a cavallo si svolgevano di preferenza su un percorso che si snodava dal campanile del Duomo fino alla pietra, detta della corsa, oltre l’abitato di Gagliano, cippo tutt’ora esistente. I premi per i vincitori consistevano in preziosi tessuti e, anche per il valore di questi, il palio era un trofeo molto ambito.
Questo il programma della manifestazione:
PROGRAMMA GENERALE – piazza Duomo
Venerdì 21 Agosto 2015 – dal Vespro a notte fonda
Dalle 19.00 le TAVERNE accolgono i forestieri mentre le vie e le piazze si illuminano di colore e si animano di festa con cortei, tamburi, musici, animazioni, giocolieri, menestrelli e sputafuoco.
Alle 19.00 «LA CORTE DEI MIRACOLI» arte di strada con Retroscena.
Alle 20.00 «CHE TI ZOVA NASCONDERE IL BEL VOLTO» musica medievale con i Finis Terrae.
Alle 21.00 ACCOGLIENZA DEL PALIO NEL DUOMO e BENEDIZIONE DELLA CITTA’ CON LE RELIQUE DEL SANTO PATRONO DONATO: dalla chiesa di San Pietro il Palio esce scortato da tamburi e armigeri e accompagnato da cortei di nobili e popolani attraversa i borghi aprendo ufficialmente il torneo cittadino.
Alle 21.30 «TRISTANO E ISOTTA» l’arte del contastorie con Kamina Teatro.
Alle 22.30 SPETTACOLO dei Tamburi Medioevali da Guerra di Cividale.

Sabato 22 AGOSTO 2015
Dalle 9.30 VIII° TORNEO COMANDANTE MARK: gara internazionale itinerante di tiro d’arco storico nelle poste di piazza Duomo, Giardino Costantini (Borgo Duomo), Giardino Pelizzo (Borgo San Pietro), Castello Canussio (Borgo San Domenico), Astiludio, campo fuori dalle mura antiche di via Scipione da Manzano (Borgo di Ponte), Ex Orto delle Orsoline (Borgo Brossana), a cura del Gruppo Storico Forojuliense; alle 15.00 Premiazione nella sala del Consiglio del Municipio.
Dalla tarda mattinata le TAVERNE offrono agli avventori prelibatezze medievali accompagnate da bevande e infusi aromatizzati, mentre le voci dei mercanti attirano i visitatori verso i ricchi e colorati banchi dei MERCATINI medievali dislocati lungo le piazze della città.PomeriggioDalle 16.30 fino a notte fonda SPETTACOLI nelle vie e nelle piazze cittadine: giullari, giocolieri, tamburi, musici, cavalieri nella libera e giocosa follia di un giorno di festa.
Alle 16.45 GARA DI TIRO CON L’ARCO, la cronaca della gara sarà intervallata da brevi cenni storici sull’arte del tiro con l’arco e balestra a cura del Gruppo Storico Forojuliense. La gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato. (In caso di maltempo le gare si svolgeranno nella Palestra della Scuola “Elvira e Amalia Piccoli” Via Udine 15/2).
Alle 18.00 FATTI E MISFATTI ALL’EPOCA DEL PALIO, il giullare Tornello da Rabatta svela segreti, detti e ciance sul Palio del passato e del presente.
Alle 18.15 arriva il CORTEO PATRIARCALE: donzelle, nobili e cavalieri, armigeri e popolani accompagnano i campioni dei borghi che si contenderanno il Palio.
Dalle 18.30 lungo le vie della Città Ducale GARA DI CORSA PEDESTRE A STAFFETTA «TROFEO DEI BORGHI DI CIVIDALE» avvincente rievocazione della tradizionale staffetta tra fanciulli e campioni di ogni borgo a cura dell’ACLI Cividale. La gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato.
Alle 20.00 premiazioni della corsa in piazza Duomo.
Alle 21.00 «CHE TI ZOVA NASCONDERE IL BEL VOLTO» musica medievale con i Finis Terrae.
Alle 21.30 «TILOPA E IL CONTORNO DEL DIAVOLO» giocoleria, fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo con I Giullari del diavolo.
Alle 22.30 «RULLATE DI BATTAGLIA» con i Tamburi Medioevali da Guerra di Cividale e i Tamburi della Dama Castellana di Conegliano.
Alle 23.30 «LE STORIE DI TORNELLO IL GIULLARE» con i Gallistriones.

Domenica 23 AGOSTO 2015
Alle 10.30 nel Duomo di Santa Maria Assunta Santa Messa solenne in onore di San Donato patrono della Città. Per l’occasione nella Chiesa è esposto il busto reliquiario del Santo, opera di oreficeria del XIV secolo.
Alle 11.30 presso il Duomo ONORI AL «PALIO DI SAN DONATO» e CORTEO SOLENNE lungo le vie della Città.Dalla tarda mattinata TAVERNE e MERCATINI medievali aperti.PomeriggioDalle 16.30 fino a notte fonda SPETTACOLI nelle vie e nelle piazze cittadine: giullari, giocolieri, tamburi, musici, cavalieri nella libera e giocosa follia di un giorno di festa.
Alle 16.30 in piazza Duomo FATTI E MISFATTI ALL’EPOCA DEL PALIO, il giullare Tornello da Rabatta svela segreti, detti e ciance sul Palio del passato e del presente.Dalle 17.00 in piazza Duomo GARA DI TIRO CON LA BALESTRA la gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato. La cronaca della gara sarà intervallata da brevi cenni storici sull’arte del tiro con l’arco e la balestra, a cura del Gruppo Storico Forojuliense. (In caso di maltempo le gare si svolgeranno nella Palestra della Scuola “Elvira e Amalia Piccoli” Via Udine 15/2).
Alle 18.45 circa giunge in piazza il Palio di San Donato scortato da tamburi e armigeri e accompagnato da nobili e popolani per essere assegnato al Borgo vincitore.
Dalle 19.00 in piazza Duomo TENZONE DELLA CELATA gara di tiro con l’arco e la balestra. Sfida tra i campioni dei borghi che si contenderanno, con il sostegno dei rumorosi e coloratissimi borghigiani, l’ambito premio, a cura del Gruppo Storico Forojuliense.SeraDalle 19.45 in piazza Duomo premiazioni e CONSEGNA DEL PALIO DI SAN DONATO AL BORGO VINCITORE nelle gare di corsa pedestre e di tiro con l’arco e la balestra. Il Palio verrà esposto per un anno nella chiesa del Borgo vincitore delle gare.
Alle 21.00 «CHE TI ZOVA NASCONDERE IL BEL VOLTO» musica medievale con i Finis Terrae.
Alle 21.30 «TILOPA E IL CONTORNO DEL DIAVOLO» giocoleria, fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo con I Giullari del diavolo.
Alle 22.30 SPETTACOLO dei Tamburi Medioevali da Guerra di Cividale.
Alle 23.00 «TRAMAR DI FOGLIE» arte di strada con i Ratatuie.
Alle 23.30 «SUONI E COLORI DEI FIORI DI FUOCO»: sul Natisone le FRECCE INCENDIARIE, a cura del Gruppo Storico Forojuliense, daranno inizio allo SPETTACOLO PIROTECNICO.

 

Maria Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment